“A Scuola di Impresa”: un progetto a favore dell’imprenditorialità giovanile

molla

“A Scuola di Impresa”: un progetto a favore dell’imprenditorialità giovanile

È partito ufficialmente “A Scuola di Impresa”, il progetto rivolto ai giovani fra i 17 e i 25 anni della provincia di Forlì-Cesena, che vuole diffondere la cultura d’impresa attivando un percorso di apprendimento a sostegno delle nuove idee imprenditoriali dei giovani.

Si tratta di un progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani anno 2020, una iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale.

Il partenariato, con capofila la Provincia di Forlì-Cesena, è composto da soggetti pubblici e privati che appartengono all’ecosistema dell’Istruzione e della formazione professionale e della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, insieme a Cercal, che rappresenta i saperi e le tecnologie del distretto calzaturiero dell’area del Rubicone; Serinar soc. cons. P.A. in qualità di gestore del Tecnopolo di Forlì-Cesena, Fondazione ITS Fitstic, con ampia competenza nella formazione tecnica superiore. Partner Associato: Unione dei Comuni Rubicone e Mare.

Dopo una prima fase di selezione delle candidature, a partire dal mese di maggio è stato avviato il percorso di orientamento, con una serie di moduli focalizzati sullo sviluppo imprenditoriale delle idee presentate dai partecipanti.

Seguendo l’iter di sviluppo di un prodotto, ideazione - commercializzazione - prototipazione, ognuno degli Enti di formazione coinvolto, è intervenuto su un modulo specifico:

Cercal, Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera: ideazione, sviluppo e design del prodotto, a partire dal sistema moda e dal mercato calzaturiero, con lo studio del mercato, le strategie di comunicazione, la brand identity e product PR.

Ser.In.Ar, la Società che promuove i corsi di laurea dell’Università di Bologna decentrati nelle città di Forlì e Cesena, attraverso l’incubatore d'impresa CesenaLab interviene su sviluppo d’impresa, dallo studio dei modelli di business all’avvio di una startup, fino all’ingresso sul mercato.

Infine la Fondazione Fitstic, ente promotore di corsi biennali post diploma professionalizzanti, guida con il supporto dell’agenzia di consulenza strategica DMA il modulo sulla digitalizzazione, per educare all’utilizzo consapevole degli strumenti digitali nello sviluppo del proprio business.

Il percorso si concluderà nel mese di settembre, quando ai tre migliori elaborati dei partecipanti sarà riconosciuto un premio dal valore di 1.000 euro ciascuno.

 

Per saperne di più:

https://scuoladiimpresa.it/
https://www.facebook.com/ascuoladiimpresa/
https://www.instagram.com/scuoladiimpresa/

 

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 5.
01_logo-partner_chialab.jpg
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
05_logo-partner_arean9ve.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
10_logo-partner_donne-sogno.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
13_logo-partner_happy-minds.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
left right