Green Economy: Turismo, Bio-Diversità e Innovazione Sostenibile

molla

Green Economy: Turismo, Bio-Diversità e Innovazione Sostenibile

Giovedì 25 giugno a partire dalle 9,30, in diretta streaming sulle pagine Fb IT.A.CÀ e Fitstic, ci sarà una mattinata di formazione dedicata al turismo responsabile e all’economia green, organizzata da Happy Minds Agency, azienda socia della Fondazione Fitstic e organizzatrice del Festival ITACÀ, il festival del turismo sostenibile che quest’anno si svolge tutto online.

Il programma dell’evento, pensato per gli studenti che frequentano i corsi ITS della Fondazione, prevede l’intervento di quattro realtà aziendali impegnate ad applicare, nel territorio regionale e nazionale, i principi di economia circolare al business e al turismo. Un incontro che evidenzierà le forti implicazioni in termini di competenze che serviranno alle aziende per crescere economicamente e accrescere il capitale umano.

Dai server, su cui poggiano app, siti di destinazioni, operatori, hotel e di tutto il mondo turistico, che hanno un enorme impatto ambientale, alla realtà virtuale e aumentata, che oggi ci permette di fruire dei contenuti senza stamparli, ma anche immergendoci nell’esperienza virtuale, che prepara al viaggio reale. Per arrivare al mondo del fashion e della moda che oggi consente a un turista sostenibile di scegliere un abbigliamento green ma allo stesso tempo confortevole e trendy, sino a destinazioni come la Romagna, che della riscoperta della proprio terra fatta non solo di mare, ma anche di borghi, passeggiate, degustazioni e molto altro, ha fatto la propria cifra stilistica per rilanciarsi come destinazione multiexperience.

Le tematiche dell’economia circolare e della green economy sono parte integrante della progettazione didattica dei percorsi ITS della Fondazione Fitstic, in linea con gli obiettivi strategici della Regione Emilia Romagna. Le premesse per avviare un processo di trasformazione economica e sociale nella prospettiva di sostenibilità, partono dai contesti formativi, ma il valore aggiunto di una formazione superiore su queste tematiche urgenti sta anche nella caratterizzazione della didattica con focus specifici sul tema, allo scopo di fornire le competenze necessarie per un inserimento lavorativo qualificato delle persone, che permetterà alle singole imprese e al sistema economico e produttivo regionale di concorrere agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

PROGRAMMA

09.30 - 10.00
Introduzione a cura di Pierluigi Musarò, Direttore del Festival IT.A.CÀ

10.00 - 11.00
Breve lezione su Turismo, Sostenibilità e Green Economy, a cura di Cecilia Pedroni e Lidia Marongiu, Happy Minds

11.00 - 11.15
Coffee Break

11.15 - 12.30
Testimonianze di economia circolare applicate al business e al turismo

Virtual Reality: lo sviluppo di contenuti culturali e turistici attraverso la realtà virtuale con Eugenio Giovanardi, Google Street View Specialist, Videographer, Co-Foounder Eshu ADV e TresessantaStudio.

Fibre, Tendenze e Sostenibilità: l'evoluzione di abbigliamento, tessuti e materiali che fanno bene al pianeta, all'uomo e al territorio, senza rinunciare ad estetica e design con Silvia Osella, creative designer, Sustainable fashion advocate

ICT: Green data center a emissioni zero con Gianni Capra, CEO di EXE Romagna Welcome: la promo commercializzazione del territorio valorizzando le eccellenze locali e il prodotto tipico con Laura Spanu, Inbound Marketing Manager di Happy Minds Agency

Modera Cecilia Pedroni - Project Developer e Communication Director di Happy Minds

12.30 - 13.00
Domande e saluti finali

 

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 5.
01_logo_partner_blaise_pascal.jpg
02_logo-partner_ef-fermi.jpg
03_logo-partner_forli.jpg
04_logo-partner_faenza.jpg
05_logo-partner_aeca.jpg
06_logo-partner_comunico-ita.jpg
07_logo-partner_chialab.jpg
08_logo-partner_isia-faenza.jpg
09_logo-partner_isre.jpg
09a_logo-partner_alexide.jpg
10_logo-partner_assa.jpg
11_logo-partner_arean9ve.jpg
12_logo-partner_dinamica.jpg
13_logo-partner_donne-sogno.jpg
14_logo-partner_dma.jpg
15_logo-partner_ecipar.jpg
16_logo-partner_enaip.jpg
17_logo-partner_eon.jpg
18_logo-partner_fastcode.jpg
19_logo-partner_formodena.jpg
20_logo-partner_gigacer.jpg
21_logo-partner_happy-minds.jpg
22_logo-partner_ifoa.png
23_logo-partner_maggioli.jpg
24_logo-partner_mic.jpg
24a_logo-partner_new-team.jpg
25_logo-partner_didattica.jpg
25a_logo-partner_ragtag.png
26_logo-partner_sacmi.jpg
27_logo-partner_jersey.jpg
27a_logo-partner_touchlabs.png
28_logo-partner_vem.jpg
29_logo-partner_UAS.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
left right