Scuola Politecnica ITS: nasce l’Associazione degli ITS dell’Emilia Romagna

molla

Scuola Politecnica ITS: nasce l’Associazione degli ITS dell’Emilia Romagna

Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna è il nome della neonata Associazione che riunisce le sette Fondazioni ITS della regione Emilia Romagna, allo scopo di sviluppare strategie condivise, di fronte alle sfide che i processi trasformativi in continua evoluzione pongono a tutti gli attori del territorio. Un traguardo, quello associativo, che consolida e realizza tutte le sinergie messe in campo negli anni scorsi con la Rete regionale degli ITS (itsemiliaromagna.it).
L’attività dell’Associazione parte sotto la guida di Ormes Corradini (presidente della Fondazione ITS Maker), eletto Presidente e Gaudenzio Garavini (presidente della Fondazione Fitstic) eletto Direttore Operativo, oltre che con il contributo fattivo di tutte le sette Fondazioni coinvolte operativamente in tutte le prossime fasi di lavoro.

L’Associazione, infatti, intende porsi come strumento di sviluppo e azione condivisa delle sette Fondazioni ITS emiliano-romagnole, nonché come interlocutore di riferimento per la Regione, gli enti locali, le Università, il sistema scolastico e formativo, le imprese, i centri di innovazione, gli attori sociali territoriali.

In questo complesso e articolato ecosistema della formazione, sono numerose le sfide che l’Associazione affronterà nei prossimi mesi, a partire dalla opportunità di reperire nuove risorse a livello nazionale e comunitario, programmate all’interno del Recovery Plan, per sviluppare ed evolvere i soggetti e l’offerta di questa filiera, ed essere sempre in grado di ampliare e innovare i servizi per le imprese, in risposta alla evoluzione delle competenze, delle professionalità richieste dai contesti organizzativi, dalla sfida della sostenibilità e della responsabilità sociale, anche in chiave internazionale.

In questa prospettiva risulta quanto mai opportuno rafforzare la collaborazione con l’Università, il sistema della ricerca applicata e del trasferimento tecnologico, anche ripensando il ruolo della filiera della formazione professionalizzante post secondaria/terziaria in termini normativi e organizzativi.

L’Associazione si propone altresì di promuovere tra i giovani la cultura tecnico-scientifica e accrescere l’efficacia occupazionale, sostenendo il placement lavorativo e l’autoimprenditorialità degli studenti, promuovendo la formazione permanente e contrastando l’abbandono formativo.

 

Per saperne di più:

Regione Emilia Romagna: Nasce la "Scuola Politecnica Its dell'Emilia-Romagna": più forte il rapporto istruzione tecnica superiore, imprese, università

 

 

NEWS

pubblicata il
15 gen 2021
_

Scopri le altre news su
Facebook


ALTRE NEWS

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 5.
01_logo_partner_blaise_pascal.jpg
02_logo-partner_ef-fermi.jpg
03_logo-partner_forli.jpg
04_logo-partner_faenza.jpg
05_logo-partner_aeca.jpg
06_logo-partner_comunico-ita.jpg
07_logo-partner_chialab.jpg
08_logo-partner_isia-faenza.jpg
09_logo-partner_isre.jpg
09a_logo-partner_alexide.jpg
10_logo-partner_assa.jpg
11_logo-partner_arean9ve.jpg
11a_CFI_logo.png
12_logo-partner_dinamica.jpg
13_logo-partner_donne-sogno.jpg
14_logo-partner_dma.jpg
15_logo-partner_ecipar.jpg
16_logo-partner_enaip.jpg
17_logo-partner_eon.jpg
18_logo-partner_fastcode.jpg
19_logo-partner_formodena.jpg
21_logo-partner_happy-minds.jpg
22_logo-partner_ifoa.png
23_logo-partner_maggioli.jpg
24a_logo-partner_new-team.jpg
25_logo-partner_didattica.jpg
25a_open1_logo.png
25b_logo-partner_ragtag.png
26_logo-partner_sacmi.jpg
27_logo-partner_jersey.jpg
27a_logo-partner_touchlabs.png
28_logo-partner_vem.jpg
29_logo-partner_UAS.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
CFI_logo.png
open1_logo.png
left right