Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale

Operazione in attesa di approvazione dei percorsi biennali A.F. 2021-23 da parte della Regione Emilia Romagna di cui all’Avviso DGR n. 455 del 06/04/2021, cofinanziata dal FSE PO 2021-2027 Rete Politecnica.

sede

Sede

Istituto Salesiano "Beata Vergine di San Luca"
Via Jacopo della Quercia, 1 - 40128 - Bologna

Vedi su Google Maps
durata

Durata

Biennale

quota

Quota di partecipazione

200 euro per partecipante per l'intero biennio

modalità

Modalità

2.000 ore di lezione di cui il 40% in stage aziendale

Profilo

Profilo e sbocchi professionali

Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale, è una figura professionale con competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing, utili a sostenere PMI e PA nei processi d’innovazione digitale e transizione ecologica, per accrescerne la competitività anche in ottica internazionale.

Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie all’ideazione, pianificazione e realizzazione di campagne marketing che integrano la comunicazione online con quella offline, utilizzando tools per la creazione di contenuti web e social (testi, grafica, video, podcast), piattaforme di CMS e strumenti di social business manager.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Potrai lavorare come free-lance o come dipendente di agenzie marketing o all’interno di un ufficio di marketing e comunicazione di grandi realtà aziendali, indipendentemente dal settore di appartenenza.

Arc

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo si rivolge a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi vengono riservati agli apprendisti che ne faranno richiesta. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

Arc

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di "Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza " con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.

Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

RICONOSCIMENTO CREDITI ECTS PER UNIVERSITÀ

Grazie ad una Convenzione fra la Fondazione Fitstic e l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) agli studenti diplomati in “Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Marketing digitale”, che si iscriveranno al Corso di Laurea Triennale in “Advertising e marketing digitale”, verrà riconosciuto un numero di ECTS pari a 41 CFU.

La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione in azienda, attraverso lo stage formativo.

Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.

Coordinatore e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).

Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.

Il percorso formativo che ti offriamo favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali. Valorizziamo il tuo curriculum in ottica di apprendimento continuo per favorire la mobilità fra i paesi dell’UE.

Biennio 2021-2023

 

AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE

  • Accoglienza - Patto formativo - FSE
  • Inglese e inglese commerciale digitale
  • Gestione del team di lavoro
  • Gestione del cliente

AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO

  • Sicurezza e privacy
  • Accompagnamento al lavoro
  • Seminari applicativi economia sostenibile
  • Internazionalizzazione

AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE

Metodologie di gestione e sviluppo del progetto

  • Design Thinking
  • Prototipazione
  • Strumenti per la gestione del progetto
  • Gestione dei costi di un progetto

AMBITO TECNICO PROFESSIONALE

  • Marketing
  • Corporate communication

Digital communication

  • Digital Marketing
  • Content Marketing
  • Email marketing
  • Social Media Marketing
  • Laboratorio di progettazione web
  • Laboratorio di Digital Storytelling

Visual communication

  • Identità visiva della marca e del prodotto
  • Contenuti visvi per web e social
  • Video editing per il web

Coordinatore didattico
Chiara Cassanelli (cassanelli@fitstic.it)
Tutor d'aula
Stefano Cocco

Docenti
Docenti individuati dal Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)

Battiferro Christian
Laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi

Carboni Matteo
Laboratorio di identità visiva della marca e del prodotto

D'Onghia Francesco
Design Thinking

Ferrari Christian
Strumenti e servizi per il marketing

Fulco Elisa
Comunicazione d'impresa

Gamberini Giancarlo
Prototipazione UI/UX

Gentilini Michele
Lavorare in team

Marchini Silvia
Design Thinking

Mascellani Matteo
Privacy. Copyright e copyleft | CMS e CRM Open Source

Monti Adalberto
Laboratorio di tecnologia grafica

Morgagni Deborah
Organizzazione aziendale

Ottani Giuseppe
Active Business

Ottani Roger
Informatica

Pedroni Cecilia
Digital Marketing

Manuel Reitano
Inglese commerciale digitale | Public speaking

Righi Ubaldo
Comunicazione d’impresa

Russo Francesco
Laboratorio di grafica multicanale

Santoro Roberto
Laboratorio di progettazione web

Sanzo Francesca
Content Marketing

I moduli LINGUA INGLESE e SICUREZZA E PRIVACY, saranno erogati in modalità e-learning.

All'azienda Devup di Bologna è stata delegata la docenza per il modulo “Accompagnamento al lavoro”, unità formativa “Career Adapt-abilities”.

All'azienda Niews Design di Modena è stata delegata la docenza per il modulo “Metodologie di gestione e sviluppo del progetto”, unità formativa “Strumenti per la gestione del progetto”.

 

Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:

  1. Titoli = max 15 punti
    dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
  2. Prova scritta = max 35 punti
    in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche e di cultura generale, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo
  3. Colloquio = max 50 punti
    motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.

#FITSPIRATION

Aziende

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 5.
01_logo-partner_chialab.jpg
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
05_logo-partner_arean9ve.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
10_logo-partner_donne-sogno.jpg
11_logo-partner_eon.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
13_logo-partner_happy-minds.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
left right