Partnership tra la bolognese FITSTIC e la trevigiana IMI Academy

molla

Partnership tra la bolognese FITSTIC e la trevigiana IMI Academy

È stato sottoscritto mercoledì 22 dicembre a Bologna l’accordo che sancisce la partnership tra la bolognese FITSTIC e la trevigiana IMI Academy, accademia di alta formazione nell’ambito della Realtà Aumentata e Virtuale (AVR) nata direttamente da una cordata di aziende del Veneto.

Nata ufficialmente lo scorso 7 luglio, IMI Academy, il cui acronimo sta per Innovation Management Institute, si configura come ente di formazione nell’ambito della cultura digitale, con la mission di formare nuove figure professionali e manager consapevoli e preparati nell’ambito delle nuove tecnologie. A darle vita una cordata di dieci aziende del Veneto, che hanno eletto a presidente il Dottore Commercialista Mario Conte, affiancato nel CDA dal presidente di ANTEAS Ferrara Paolo Paramucchi e dal presidente di Tecnica Group Alberto Zanatta, oggi a Bologna per la sottoscrizione.

 Grazie all’accordo siglato dal Presidente Gaudenzio Garavini, FITSTIC, fondazione bolognese ITS che realizza corsi nei settori della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione, forte di una lunga esperienza nel settore formativo, fornirà ad Imi Academy il supporto didattico, sviluppando un sistema basato sul modello del “learning by doing”.  Tale impostazione prevede che le aziende possano intervenire nel progetto didattico inserendo dei casi reali, in modo da poter sviluppare competenze tra le proprie risorse umane e, allo stesso tempo, realizzare un prodotto da utilizzare o sviluppare in autonomia al proprio interno. Si tratta di una struttura organizzativa del tutto inedita per il sistema italiano, con il quale IMI Academy si appresta ad esplorare una innovativa sinergia con il proprio partner didattico, chiamato a sviluppare un percorso denso di pragmatismo, affiancando la formazione teorica con una puntuale progettazione calata sulle reali necessità delle aziende aderenti e delle filiere produttive interessate.

L’avvio dei percorsi formativi, inizialmente dedicati esclusivamente al personale delle aziende aderenti, è previsto per settembre 2022, in attesa di estendere l’offerta formativa anche ai giovani studenti a partire dall’anno formativo 2023-24. Ad ospitare i corsi dell’Academy sarà la settecentesca Villa Wasserman, a Giavera del Montello, in provincia di Treviso. Una porzione del corpo centrale della villa, di proprietà del Comune di Giavera, è stata assegnata a IMI Academy attraverso un bando pubblico, che porta con sé il duplice fine di favorire lo sviluppo economico e tecnologico del territorio, oltre che di riqualificare un immobile prestigioso collocato in una posizione strategica, trovandosi nel cuore del tessuto produttivo veneto, e ai piedi del Montello, zona dalla forte vocazione turistica per ragioni storiche e naturalistiche.

 “È grande l’orgoglio di far parte di un progetto così innovativo, primo nel suo genere in Italia - racconta Alberto Zanatta, presidente di Tecnica S.p.a. e membro del Cda di IMI Academy. - Sono convinto che, grazie alla collaborazione con FITSTIC sapremo sviluppare percorsi formativi in grado di incidere direttamente sulla performance delle aziende che ne usufruiscono e, di riflesso, su tutto il tessuto produttivo della nostra area di riferimento, che è il Nordest. E per dare una risposta concreta al bisogno di digitalizzazione di un mercato del lavoro in continua evoluzione, abbiamo deciso di utilizzare un nuovo e calzante veicolo societario: l’Impresa Sociale, che ci permetterà di reinvestire gli utili per progetti al servizio delle aziende e dello sviluppo economico-sociale del territorio.

“In un momento in cui il mondo sta cambiando, in un quadro nazionale e internazionale ricco di opportunità come Green New Deal e Recovery Plan, intendiamo fornire il nostro competente sostegno a Imi Academy allo scopo di perseguire lo sviluppo sociale attraverso la trasmissione e la valorizzazione dell’eccellenza digitale. – racconta Luigi Vitellio che si occuperà della direzione didattica di IMI – Questa innovativa forma di sinergia con il tessuto produttivo veneto apre per il futuro nuovi promettenti scenari nell’ambito di un modello formativo sempre più centrato sulle esigenze delle imprese, che si preparano alla cruciale sfida di attrarre le nuove generazioni per tramandare il know-how senza perdere competitività e qualità.”

Chiude l’incontro il direttore di Fitstic Andrea Biondi “ sono molto contento dell’accordo oggi sottoscritto, l’accademy nata in veneto prosegue il percorso, già avviato, di filiera unica della formazione che punta su competenze volte ai percorsi di innovazione intraprese da diverse aziende e che crea nuove opportunità lavorative per i giovani”

NEWS

pubblicata il
22 dic 2021
_

Scopri le altre news su
Facebook


ALTRE NEWS

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 44.
01_logo-partner_chialab.jpg
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
05_logo-partner_arean9ve.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
10_logo-partner_donne-sogno.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
43_logo-partner_ABM.jpg
39_logo-partner_BKM.jpg
41_logo-partner_FAV.jpg
42_logo-partner_OD.jpg
38_logo-partner_applied.jpg
40_logo-partner_antreem.jpg
45_logo-partner_horsa-group.jpg
46_logo-crif.png
44_logo-ffri.jpg
left right