Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo di sistemi immersivi di realtà virtuale e aumentata interconnessi per la filiera della nautica
Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 - Rif PA 2022-17255/RER

Sede
CNOS-FAP Salesiani Don Bosco Emilia Romagna
via Episcopio Vecchio 7/9 - 47121 Forlì (FC)
Profilo e sbocchi professionali
Il "Tecnico Superiore per la progettazione e lo sviluppo di sistemi immersivi di realtà virtuale e aumentata interconnessi per la filiera della nautica" si occupa della progettazione e dello sviluppo di applicazioni di extended reality a supporto della fase di ideazione progettuale del prodotto nautico e per l’ottimizzazione delle prestazioni del sistema “nave”. Attraverso sistemi di AR/VR, sarà in grado di configurare il prodotto sia durante la progettazione dell’imbarcazione, visualizzando - mediante visori - gli interni e gli esterni del prototipo, sia nella fase di presentazione per l’approvazione del cliente. Mediante lo sviluppo di sistemi e specifici sensori, sarà inoltre in grado di monitorare il funzionamento dell’imbarcazione (sicurezza, navigazione, manutenzione assistita).
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Questa figura saprà progettare e realizzare prototipi per aziende di costruzioni navali e anche le aziende di filiera del settore nautica per prototipare i singoli componenti che vengono utilizzati per la progettazione complessiva di un’imbarcazione. Ma potrà anche avere prospettive in diversi ambiti industriali che utilizzano tecnologie di realtà aumentata e virtuale, come ad esempio automotive, logistica, manifatturiero, architettura, design, moda (sfilate virtuali), cultura (tour virtuali), medico-sanitario, formazione.
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo si rivolge a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi vengono riservati agli apprendisti che ne faranno richiesta. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
Download
La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione in azienda, attraverso lo stage formativo.
Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.
Coordinatore didattico e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).
Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.
Biennio 2022-24
Moduli trasversali
- Accoglienza - Patto Formativo - FSE
- Orientamento formativo - Warming up
- Lingua Inglese di base e tecnica
- Sostenibilità e green economy
- Sicurezza sul lavoro e privacy
- Accompagnamento al lavoro
- Internazionalizzazione
- Competenze trasversali applicate
- Digital Collaboration
- Innovazione e Big Data
- Project Management applicato
Moduli tecnico-professionalizzanti
- Elementi di progettazione nautica
- Tecnologia dei materiali
- Elementi di lettura disegno tecnico e software per la progettazione nautica
- Principi di base dell'elettronica analogica e digitale
- Sensoristica: overview
- Il Protocollo di comunicazione in mare NMEA 2000: standard per la creazione di reti di strumenti per la comunicazione di dati a bordo di una barca
- La progettazione di una rete di sensori comunicanti tramite il protocollo di comunicazione Nmea 2000
- Basi di Photoshop: texturing e produzione asset per interfacce utente
- Modellazione 3D e basi di animazione 3D (Lighting e Shading, Animazione, Rendering)
- Progettazione e sviluppo di applicazioni in Unity con C#
- Sicurezza informatica, reti e database
- Sviluppo Rest Api per la gestione dinamica di contenuti
- Programmazione di sistemi IoT e Embedded
- Sistemi di Basi di Dati
- Tecnologie di accesso ai dati
- Interconnessione dati con servizi di terzi
- Infrastrutture Sistemi Cloud
In attesa di individuazione da parte del Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)
Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti
dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado: - Prova scritta = max 35 punti
in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche e e di cultura generale, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo. - Colloquio = max 50 punti
motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036