3D Art Specialist

Tecnico superiore per la produzione di videogames - 3D Art Specialist

Operazione Rif.PA 2024-22892/RER CUP - E51J24000370007

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Operazioni presentate alla Regione Emilia-Romagna in risposta all’Avviso pubblico D.G.R. 799 del 14-05-2024

“Avviso alle Fondazioni ITS Academy per la candidatura di percorsi biennali” - Candidate sull’AVVISO ALLE FONDAZIONI ITS ACADEMY A PRESENTARE PERCORSI BIENNALI DA AVVIARE NELL’A.F. 2024/2025 – DGR
N. 1488/2024 PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione - Obiettivo Specifico E) PROCEDURA JUST IN TIME – Approvate con Determinazione n. 19065 del 17/09/2024 “Approvazione dei percorsi biennali validabili presentati dalle Fondazioni ITS academy da avviare nell'A.F. 2024/2025 in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1670/2024. Pr Fse+ 2021/2027. I° provvedimento

sede

Sede

Palazzo della Formazione
via Bigari, 3

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durata

Durata

biennale

quota

Quota di partecipazione

200 euro

modalità

Modalità

2.000 ore di lezione, di cui il 40% in stage aziendale

Profilo

Profilo e sbocchi professionali

Lavora nella progettazione e implementazione di soluzioni grafiche e di animazione per la produzione di videogiochi. Nell’ambito della produzione videoludica lavora alla produzione di contenuti di prodotti ipermediali o di animazione, utilizzando tecniche di progettazione grafica e di effetti speciali. Elabora il progetto grafico in funzione degli obiettivi di gioco e del target di riferimento stabiliti nel progetto di game designer utilizzando applicativi e tecnologie digitali di pre e post-produzione. Utilizza tecniche di graphic 2D e 3D, character designer, motion capture ed effetti visivi e immersivi per costruire ambienti virtuali e di integrazione. Assicura e garantisce l’usabilità e l’accesso alle applicazioni favorendo una transizione digitale per tutti i soggetti.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore 3D Art Specialist potrà lavorare come free-lance o come dipendente di aziende che operano nel settore del gaming o in realtà impegnate nello sviluppo di applicazioni e giochi per i settori videoludici, anche di respiro internazionale, nella produzione di videogames per il mercato consumer. Potrai essere inserito anche in agenzie di comunicazione, software house e imprese di servizi impegnate nello sviluppo di applied game per i settori dell’industria, dei servizi e della cultura (sviluppo commerciale, produzione, edutainment, cinema, servizi per la salute, valorizzazione del patrimonio, …).

Arc

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore (IFTS). Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

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Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in "Tecnico superiore Digital media designer" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Sveglia

Scadenza iscrizioni

Il percorso formativo ha durata biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di settembre 2024 e si concluderà entro il mese di settembre 2026 (qualora non si verifichino situazioni che rendano necessario posticipare l’avvio / prolungare la durata del percorso).

Sono previste 2000 ore di attività didattica di cui 40% di stage (800 ore) in aziende del settore di riferimento, al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito, attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. Le ore di stage vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno.

Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998). Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.

Il percorso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento, al superamento del quale viene rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate"  con l’indicazione della figura nazionale di riferimento (V livello EQF). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria una frequenza non inferiore all’80% dell’attività formativa programmata e una valutazione positiva degli esiti del percorso, compresa la valutazione del tirocinio.

Moduli di base e trasversali

  • Lingua inglese e inglese tecnico
  • Sicurezza sul lavoro
  • Privacy e GDPR
  • Internazionalizzazione
  • Organizzazione aziendale
  • Project Management
  • Digital trasformation e Big Data
  • Teamworking
  • Laboratori di accompagnamento al lavoro
  • Sostenibilità e green economy

Moduli tecnico-professionali

  • Il settore dei videogiochi, mercati, tipologie di prodotto e professionalità coinvolte
  • Elaborazione di immagini per Photobashing/Matte Painting
  • Uso dell'Intelligenza Artificiale Generativa in pipeline produttiva
  • Pipeline 3D e Modellazione in Blender 3D
  • Introduzione ad UV e Texturing e utilizzo di Substance Painter
  • Basi di Shading e Rendering in Blender
  • Utilizzo di Unity 3D
  • Utilizzo di Unreal Engine 5
  • Modellazione Avanzata, High Poly Hardsurface
  • Utilizzo di Autodesk Maya
  • Lighting e Postprocess in Unreal Engine 5
  • Lighting e Postprocess in Unity
  • Modellazione Highpoly, Sculpting di Character Umanoidi e Creature
  • Retopology
  • Creazione di cinematiche in Blender, Unreal e Unity
  • Rigging in Blender e Maya
  • Creazione di animazioni in Blender e Maya
  • Gestione ed utilizzo di animazioni in Unity ed Unreal
  • Creazione di Visual Effects in Unity e Unreal
  • Creazione di Shader avanzati in Unity e Unreal
  • Creazione di progetti creativi in Unreal e Unity

In attesa di individuazione da parte del Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)

Il corpo docente è composto prevalentemente da professionisti provenienti dal mondo del lavoro per almeno il 50% (con riferimento alla Legge 15 luglio 2022, n° 99, art. 5, comma 5). Intervengono inoltre, in riferimento ai moduli e contenuti previsti nel Piano di Studi, docenti provenienti dall'Università, dalla Ricerca, e dalla Formazione Professionale.

Possono richiedere l’ammissione alle prove di selezione, giovani e adulti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. a) diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  2. b) diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 203 del 20-10-2024

La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:

  1. Titoli = max 15 punti dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
  2. Prova scritta = max 45 punti in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
  3. Colloquio = max 40 punti motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane. 

Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di selezione e ammissione al percorso, si consiglia di scaricare dai DOWNLOAD l' Avviso ITS area 10 ICT_2024.pdf 

Info

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Elementi totali 75.
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