Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche nella PA - Bologna
RIF PA 2022-17254/RER
Operazione approvata con delibera di Giunta Regionale n. 1260 del 25/07/2022 e finanziata con DGR 1638/2022 del 05/10/2022
LE ISCRIZIONI TERMINERANNO IL 15 MARZO ALLE ORE 16.00
Profilo e sbocchi professionali
La stringente esigenza di innalzare le difese di sicurezza informatica delle infrastrutture digitali e dei servizi pubblici, a fronte dell’aumento di sempre più sofisticati attacchi informatici, si scontra oggi con un fabbisogno specifico di competenze IT e Cybersecurity stimato recentemente in oltre 100.000 unità (fonte: Il Sole 24 ore, 29 maggio 2022). La Pubblica Amministrazione si conferma essere il settore più colpito.
Il Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche nella PA è uno specialista nella gestione della sicurezza informatica, al fine di progettare by design i nuovi servizi e proteggere i sistemi e i dati digitali esistenti da possibili attacchi esterni. Consapevole del rischio che le Pubbliche Amministrazioni corrono rispetto alle minacce associate al crescente utilizzo di tecnologie informatiche e connesse, è in grado di valutare, suggerire e implementare i giusti processi e strumenti per la difesa aziendale. Conoscendo le logiche di funzionamento di un’architettura di IT complessa, le logiche di programmazione e i principi di memorizzazione e gestione di basi di dati, è in grado di definire le procedure per la prevenzione e la reazione ad un possibile attacco.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Grazie al protocollo sottoscritto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e il Comune di Imola, il Diploma ITS di “Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche nella PA” costituirà titolo di studio necessario per l’accesso al concorso pubblico che gli stessi bandiranno (in tempo utile per la fine del corso) congiuntamente per il reclutamento di tecnici esperti in cybersecurity.
Anche Lepida ScpA, società in-house di oltre 450 enti pubblici del territorio dell'Emilia-Romagna, inoltre, si impegna ad assumere da 6 a 10 unità di personale formate da questo corso, per garantire servizi di cybersecurity a sé stessa e ai propri Soci. Il tecnico potrà lavorare anche in aziende private che forniscono service in ambito cyber security alle pubbliche amministrazioni e non.
DIREZIONE DIDATTICA
Il corso si avvale della direzione scientifica del professor Michele Colajanni dell’Università di Bologna ed è inserito nell’ambito dell’accordo di collaborazione cui partecipano la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
Possibilità di alloggi convenzionati, dopo aver effettuato l'iscrizione invia una mail a info@fitstic.it per segnalare la tua esigenza
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma nazionale di “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
Download
Il corso si avvale della direzione scientifica del professor Michele Colajanni dell’Università di Bologna ed è inserito nell’ambito dell’accordo di collaborazione cui partecipano la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione presso organizzazioni pubbliche e private,attraverso lo stage formativo.
Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.
Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’organizzazione partner di ogni allievo, monitorando le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle organizzazioni, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).
Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna organizzazione ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.
Biennio 2022-24
- Orientamento formativo Warming up
- Lingua inglese di base e tecnica
- Internazionalizzazione
- Economia circolare e sviluppo sostenibile
- Accompagnamento al lavoro
- Pubblica Amministrazione
- Reti e sistemi
- Infrastrutture di interconnessione
- Cybersecurity
- Sviluppo/programmazione
- Virtualizzazione e cloud
- Database
Nello specifico:
- Introduzione alla cybersecurity e all’ACN
- Agenda Digitale e Pubblica Amministrazione
- Lingua inglese
- Comunicazione
- Sistemi informatici
- Sistemi operativi e virtualizzazione
- Internet e servizi di rete
- Gestione dati e database
- Tecnologie di cybersecurity
- Autenticazione e applicazioni della crittografia
- Vulnerability assessment e Penetration testing
- Metodologie di progetto e sviluppo di software sicuro e di testing
- Sviluppo di applicazioni con integrazione delle piattaforme AGID
- Sviluppo di applicazioni su piattaforme cloud
Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti
dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado - Prova scritta = max 35 punti
in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche e di cultura generale, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo. - Colloquio = max 50 punti
motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036