Data Manager

Tecnico superiore per soluzioni di business intelligence e data analysis - Data Manager

Operazioni approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 1488 del 08/07/2024

I percorsi potranno essere finanziati attraverso risorse del “Progetto “IT'S MY DOOR - POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA ITS ACADEMY FITSTIC PER LA DIGITALIZZAZIONE ALLE IMPRESE E LA MODA HI-TECH E SOSTENIBILE” - CUP H64D23001430006 – Anno Formativo 2023-2024 - Finanziato Dall’unione Europea – Next Generation Eu Per Il Progetto “Potenziamento dell’offerta Formativa Degli Its Academy” – Decreto M.I.M. Del 26 Maggio 2023, N. 96 - nell’ambito della Misura 1.5. “Sviluppo del Sistema di Formazione Professionale Terziaria (Its)” Missione 4 – Componente 1 – Del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (Pnrr)

sede

Sede

BOOM
Via Piemonte 6/8, Osteria Grande (BO)

Vedi su Google Maps
durata

Durata

biennale

quota

Quota di partecipazione

200 euro

modalità

Modalità

2.000 ore di lezione, di cui il 40% in stage aziendale

Profilo

Profilo e sbocchi professionali

Definisce, pianifica e coordina progetti di gestione e analisi dati, identificando modelli statistici e matematici, selezionando metodi di analisi, ottimizzando algoritmi o tecniche di Intelligenza Artificiale e Big Data Analysis per ottenere dati di valore per il business. Collabora alla gestione delle attività, delle responsabilità, delle milestones critiche, delle risorse, dei termini di consegna e alla definizione del budget. Lavora nella gestione dei dati ed è in grado di analizzare, progettare, sviluppare e implementare soluzioni software su misura per soddisfare le esigenze dell'utente. Padroneggia i principali framework di gestione, ambienti di sviluppo e automazione, Database Management System (DBMS) e linguaggi di elaborazione.

Il “Tecnico superiore Data Manager” è in grado di analizzare e interpretare i dati, al fine di estrarre informazioni utili per verificare le ipotesi di business e ottenere un vantaggio competitivo.

La figura in uscita dal percorso ITS è in grado di comprendere le modalità di analisi e manipolazione dei dati in funzione degli obiettivi di business aziendali; possiede conoscenze e abilità volte a trattare, manipolare e organizzare basi di dati complesse, leggere i dati con metodi statistici al fine di individuarne correlazioni e pattern interpretativi, particolari trend o modelli ricorrenti dai quali si possano ricavare informazioni utili per il business aziendale, comunicare agli interessati i risultati delle proprie analisi tramite documenti scritti.

Prospettive occupazionali

Al termine del percorso, sarà possibile operare come Data Analyst Junior, nell’ambito di società di consulenza informatica, cybersecurity e servizi IT, aziende che offrono servizi di analisi dei dati e Big Data, reparti ICT di aziende di diversi settori, operanti sia in ambito pubblico che privato.

Arc

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore (IFTS). Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

Arc

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in Tecnico superiore Data manager" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Sveglia

Scadenza iscrizioni

Il percorso formativo ha durata biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di settembre 2024 e si concluderà entro il mese di settembre 2026 (qualora non si verifichino situazioni che rendano necessario posticipare l’avvio / prolungare la durata del percorso).

Sono previste 2000 ore di attività didattica di cui 40% di stage (800 ore) in aziende del settore di riferimento, al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito, attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. Le ore di stage vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno.

Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998). Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.

Il percorso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento, al superamento del quale viene rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate"  con l’indicazione della figura nazionale di riferimento (V livello EQF). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria una frequenza non inferiore all’80% dell’attività formativa programmata e una valutazione positiva degli esiti del percorso, compresa la valutazione del tirocinio.

Moduli di base e trasversali

  • Lingua inglese e inglese tecnico
  • Sicurezza sul lavoro
  • Privacy e GDPR
  • Internazionalizzazione
  • Organizzazione aziendale
  • Project Management
  • Digital trasformation e Big Data
  • Teamworking
  • Laboratori di accompagnamento al lavoro

Moduli tecnico-professionali

  • Introduzione all'analisi dei dati per il business
  • Linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati
  • Basi di statistica per la lettura e l'analisi dei dati
  • Raccolta e preparazione dei dati
  • Individuazione di correlazioni e pattern interpretativi
  • Modelli di base
  • Identificazione di trend e modelli ricorrenti
  • Tools di reporting e data visualisation & Comunicazione dei risultati dell'analisi
  • Gestione database non relazionali
  • Object oriented programming (python avanzato + debugging + git)
  • Machine learning supervisionato (regressione, classificazione ed nlp)
  • Machine learning non supervisionato
  • Deep learning
  • Ingegnerizzazione del modello (testing, modello in produzione tramite api)
  • Architetture cloud (aws/azure)

In attesa di individuazione da parte del Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)

Il corpo docente è composto prevalentemente da professionisti provenienti dal mondo del lavoro per almeno il 50% (con riferimento alla Legge 15 luglio 2022, n° 99, art. 5, comma 5). Intervengono inoltre, in riferimento ai moduli e contenuti previsti nel Piano di Studi, docenti provenienti dall'Università, dalla Ricerca, e dalla Formazione Professionale.

Possono richiedere l’ammissione alle prove di selezione, giovani e adulti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. a) diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  2. b) diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 203 del 20-10-2024

La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:

  1. Titoli = max 15 punti dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
  2. Prova scritta = max 45 punti in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
  3. Colloquio = max 40 punti motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane. 

Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di selezione e ammissione al percorso, si consiglia di scaricare dai DOWNLOAD l' Avviso ITS area 10 ICT_2024.pdf 

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 71.
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
43_logo-partner_ABM.jpg
39_logo-partner_BKM.jpg
41_logo-partner_FAV.jpg
42_logo-partner_OD.jpg
38_logo-partner_applied.jpg
40_logo-partner_antreem.jpg
45_logo-partner_horsa-group.jpg
46_logo-crif.png
44_logo-ffri.jpg
47_logo-iungo.jpg
52_logo-onit.jpg
49_logo-polodigitale.jpg
51_logo-ingenia.jpg
48_logo-musicacademy.jpg
54_logo.jpg
56_logo-beopen.jpg
50_logo-fusp.jpg
53_logo-formart.jpg
55_logo-upskill.jpg
57_logo_imolainformatica.jpg
59_logo-cefla.jpeg
61_logo-ennova.png
62_logo-gh.png
60_logo-krea.png
58_logo-camst.jpeg
64_logo-nextdata.jpg
63_logo-pytech.png
64_logo-studiosamo.png
65_logo-CPLconcordia.png
66_logo_amodio.png
67_logo_w3make.png
69_logo_immobiliare-san-pietro.png
68_logo_MVP.jpg
70_logo_cercal.jpg
71_logo_enaip.jpg
72_logo_CISITA.jpg
73_logo_RuleDesigner.jpg
74_logo_liceo-toschi.png
75_logo-iungo.png
left right