FAQ

Il corso ha durata biennale, da ottobre 2019 a luglio 2021.
Per il biennio 2019-2021 è prevista una quota di partecipazione pari all’importo di euro 200 per partecipante.
Nei corsi ITS più del 50% dei docenti deve provenire dal mondo del lavoro, devono cioè essere professionisti del settore che prestano parte del loro tempo per insegnare in aula.
I corsi ITS hanno 25 posti disponibili ad edizione. Per accedere occorre superare una selezione all’ingresso. In attesa di approvazione dei percorsi da parte della Regione Emilia Romagna, apriamo le pre-iscrizioni per l’anno formativo 2019-2021. Entro il mese di luglio, sarà cura della Fondazione Fitstic contattare ciascun pre-iscritto per finalizzare l’iscrizione alle selezioni che si svolgeranno entro il mese di ottobre.

Per i 4 corsi dell’area Information Communication Technology (ICT):
  • Tecnico Superiore per la comunicazione e marketing digitale (sede: Bologna)
  • Tecnico Superiore per lo sviluppo software e cloud (sede: Cesena)
  • Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale - Mixed Reality Expert (sede: Bologna)
  • Tecnico Superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e IoT (sede: Modena)
è possibile indicare fino a 3 preferenze di scelta (opzione facoltativa). Le preferenze consentiranno al candidato che risulterà idoneo, ma non rientrerà nella graduatoria del corso che ha scelto per primo, di essere inserito in una seconda/terza graduatoria che terrà ovviamente conto del punteggio ottenuto in fase di selezione.

Per gli iscritti ai corsi area ICT i test di ammissione saranno comuni con una prova scientifico-tecnologica inerente l’ambito di riferimento in maniera ampia e trasversale. Per pre-iscriverti alle selezioni usa questo link:
Pre-iscriviti.
Le prove di selezione sono quattro: tre prove scritte e un colloquio.
Le prove scritte sono così organizzate:
  • un test d’inglese (livello B1)
  • un test d’informatica (livello ECDL base)
  • una prova scientifico-tecnologica
Il colloquio è soprattutto indirizzato a valutare le motivazioni con le quali si è scelto il percorso ITS.
La prova scientifico-tecnologica è formulata sulla base degli argomenti che saranno oggetto del corso ITS, ha valore di test ingresso per valutare il livello di partenza del futuro gruppo classe. Per l’area la prova scientifico-tecnologica sarà inerente l’ambito di riferimento in maniera ampia e trasversale.
In fase di selezione renderemo disponibili dei test di prova.
Il calendario delle prove di selezioni sarà pubblicato sul sito www.fitstic.it e comunicato via e-mail ai candidati.
I corsi ITS sono pensati per i giovani diplomati che, dopo le scuole superiori desiderano avvicinarsi al mondo del lavoro, acquisendo competenze fortemente specifiche in un determinato settore produttivo. La partecipazione diretta delle imprese alla formazione, con la possibilità di fare un’esperienza di stage di ben 800 ore, li differenzia da un percorso più tradizionalmente accademico.
L’esame finale è a tutti gli effetti un esame di stato al termine del quale conseguirai il Diploma di Tecnico Superiore nell’indirizzo di tua scelta. Prevede il superamento di tre prove, una prova scritta (test a risposta multipla) una prova teorico-pratica (ad es. un progetto), ed una prova orale. Una commissione formata da un presidente, due commissari interni e due esterni valuterà il tuo dossier di corso unitamente alle prove d’esame.
Iscriviti sul sito e manda la tua candidatura, segui la procedura in questa pagina:
AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’ELENCO DEI DOCENTI.