Inform Communication Award 2020. Il contest L’Europa è qui, vince il primo premio

molla

Inform Communication Award 2020. Il contest L’Europa è qui, vince il primo premio

Con la campagna di comunicazione ‘L’Europa è qui’ l’Emilia Romagna ha ottenuto il primo premio dell’Inform Communication Awards 2020, il concorso lanciato dalla Direzione Generale Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea e destinato a tutte le Autorità di Gestione dei fondi europei. Un video racconto di “pura passione”, come si legge nelle motivazioni della giuria, attraverso cui la Regione Emilia Romagna ha presentato l’attività di comunicazione dei progetti finanziati con i fondi FESR, FSE e Interreg. In un difficile quadro di emergenza pandemica, vince la formula del contest, in cui tutti, imprenditori, ricercatori, dottorandi e professori universitari, enti locali, centri di ricerca, università, corsi di formazione, danno voce ad una pluralità di linguaggi ed esperienze, per testimoniare che, in queste storie vissute, in questi progetti realizzati, L’Europa c’è.

E queste testimonianze, questi volti, questi progetti, sono l’Europa.

L’originalità della formula, oltre che nel contest che dà come risultante un racconto corale, sta nella varietà dei materiali raccolti, dai video alle instagram stories, dalle infografiche ai fumetti e ai poster, a testimoniare la dimensione di grande fermento e creatività delle persone che stanno dietro ai progetti, ancora una volta facendo di questa dilaniante emergenza sanitaria un’occasione per cercare vie alternative di narrazione che sfruttano le opportunità del digitale.

Ecco che ‘L’Europa è nel mio progetto’, così come dicono gli studenti ed i docenti del Corso Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale, protagonisti del video-racconto ‘La cultura non si ferma’, con il quale la Fondazione Fitstic ha partecipato al contest.

“Ci congratuliamo con la nostra Regione per il riconoscimento ottenuto – afferma il presidente della Fondazione Fitstic, Gaudenzio Garavini. Siamo lieti di aver contribuito anche con la nostra voce a dare vita al racconto delle 'nostra' Europa vista dalla parte dei nostri corsisti che hanno realizzato un progetto, mossi dal desiderio di preservare i beni architettonici e museali dal rischio di degrado e oblio a cui la situazione attuale di fermo della cultura li espone”.

L'App "La cultura non si ferma", è stata infatti realizzata dagli studenti del Corso di Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale allo scopo di aiutare i musei a raggiungere il proprio pubblico con una modalità alternativa alla visita in loco, proponendo un'esperienza immersiva di realtà virtuale.

Nelle prossime settimane il progetto continuerà con la premiazione del concorso e con una campagna di comunicazione sui fondi europei in Emilia-Romagna, di cui saranno protagoniste le testimonianze dei beneficiari.

Sul portale della Regione, alla sezione L’Europa è qui è possibile visionare tutti i materiali raccolti.

 

Per saperne di più sul progetto 'La cultura non si ferma':

Formazione innovazione e imprese: un trinomio vincente nella formula ITS 4.0
La cultura non si ferma: un progetto dei nostri studenti partecipa al concorso l'Europa è qui

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 5.
01_logo-partner_chialab.jpg
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
05_logo-partner_arean9ve.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
10_logo-partner_donne-sogno.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
13_logo-partner_happy-minds.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
left right