Augmented, virtual and mixed reality specialist
Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata, virtuale e mixed reality - Augmented, virtual and mixed reality specialist
Operazione Rif.PA 2024-22893/RER CUP - E51J24000380007
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Operazioni presentate alla Regione Emilia-Romagna in risposta all’Avviso pubblico D.G.R. 799 del 14-05-2024
“Avviso alle Fondazioni ITS Academy per la candidatura di percorsi biennali” - Candidate sull’AVVISO ALLE FONDAZIONI ITS ACADEMY A PRESENTARE PERCORSI BIENNALI DA AVVIARE NELL’A.F. 2024/2025 – DGR
N. 1488/2024 PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione - Obiettivo Specifico E) PROCEDURA JUST IN TIME – Approvate con Determinazione n. 19065 del 17/09/2024 “Approvazione dei percorsi biennali validabili presentati dalle Fondazioni ITS academy da avviare nell'A.F. 2024/2025 in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1670/2024. Pr Fse+ 2021/2027. I° provvedimento
Profilo e sbocchi professionali
Il Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality crea progetti grafici e di animazione con effetti speciali, anche in Augmented, Virtual e Mixed Reality (AR/VR/MR) destinati a diversi contesti e modalità di fruizione: cinema, tv, gaming, web, metaverso, applicazioni industriali, promozione e fruizione turistica, valorizzazione del patrimonio culturale.
Progetta, disegna, imposta e codifica contenuti ed effetti speciali audiovisivi crossmediali, mediante l’utilizzo di applicazioni multimediali anche 3D, considerandone la fruizione su molteplici canali (web, cinema, mobile, AR/VR ecc..) e ottimizzando l’esperienza utente.
Progetta e sviluppa applicazioni e script operanti all’interno e all’esterno dei software specifici di settore al fine di ottimizzare e/o automatizzare i processi produttivi. Organizza e ottimizza il messaggio/informazione di origine declinandolo attraverso i linguaggi e gli strumenti di comunicazione digitale tecnicamente ed economicamente disponibili in funzione degli obiettivi di comunicazione, del target e delle modalità di fruizione attese da parte dell’utente.
Costruisce ed esegue procedure di testing per verificare i requisiti di usabilità e di performance e stabilisce la conformità con le specifiche di progettazione. Assicura che i componenti nuovi o modificati soddisfino le aspettative. Pianifica e dirige un progetto di AR/VR per assicurare il coordinamento e la gestione delle interdipendenze. Collabora alla gestione delle attività, delle responsabilità, delle milestones critiche, delle risorse, dei termini di consegna e alla definizione del budget. Definisce e gestisce i Key Performance Indicator (K.P.I) interni (audit) ed esterni (performance), nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità della soluzione sviluppata.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
L'Augmented, virtual and mixed reality specialist opera all’interno di diversi settori: automotive, logistica, manifatturiero, architettura, design, moda (sfilate virtuali), cultura (tour virtuali), medico-sanitario, formazione del personale e retail-marketing con E-commerce/3d Commerce e i negozi virtuali (store experience).
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore (IFTS). Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate applicate in "Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
Download
Scadenza iscrizioni
ISCRIZIONI CHIUSE
Il percorso formativo ha durata biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di settembre 2024 e si concluderà entro il mese di settembre 2026 (qualora non si verifichino situazioni che rendano necessario posticipare l’avvio / prolungare la durata del percorso).
Sono previste 2000 ore di attività didattica di cui 40% di stage (800 ore) in aziende del settore di riferimento, al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito, attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. Le ore di stage vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno.
Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998). Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.
Il percorso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento, al superamento del quale viene rilasciato il "Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate" con l’indicazione della figura nazionale di riferimento (V livello EQF). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria una frequenza non inferiore all’80% dell’attività formativa programmata e una valutazione positiva degli esiti del percorso, compresa la valutazione del tirocinio.
Moduli di base e trasversali
- Lingua inglese e inglese tecnico
- Sicurezza sul lavoro
- Privacy e GDPR
- Internazionalizzazione
- Organizzazione aziendale
- Project Management
- Digital trasformation e Big Data
- Teamworking
- Laboratori di accompagnamento al lavoro
Moduli tecnico-professionali
- Grafica di base
- Texturing avanzato
- Videoediting e VFX
- Modellazione 3D
- Animazione 3D
- Rendering
- Nozioni base C# e Unity
- Nozioni base di AR/VR
- Sviluppo di applicazioni in Unity
- C# avanzato
- Sviluppo di applicazioni avanzate in Unity
- Progettazione e sviluppo di applicazioni in AR/VR
- UX/UI Design
- XR Storytelling
- Unreal Engine
In attesa di individuazione da parte del Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)
Il corpo docente è composto prevalentemente da professionisti provenienti dal mondo del lavoro per almeno il 50% (con riferimento alla Legge 15 luglio 2022, n° 99, art. 5, comma 5). Intervengono inoltre, in riferimento ai moduli e contenuti previsti nel Piano di Studi, docenti provenienti dall'Università, dalla Ricerca, e dalla Formazione Professionale.
Possono richiedere l’ammissione alle prove di selezione, giovani e adulti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- a) diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- b) diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.
L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 203 del 20-10-2024
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
- Prova scritta = max 45 punti in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
- Colloquio = max 40 punti motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di selezione e ammissione al percorso, si consiglia di scaricare dai DOWNLOAD l' Avviso ITS area 10 ICT_2024.pdf
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036