Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche
Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 - Rif PA 2022-17252/RER

Sede
Laboratorio Territoriale per l’Occupazione
Istituto F. Alberghetti Via San Benedetto, 10 – 40026 Imola (BO)
Profilo e sbocchi professionali
Il Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche è uno specialista nella gestione della sicurezza informatica, al fine di proteggere i sistemi e i dati in formato digitale da possibili attacchi esterni. Consapevole del rischio che le aziende corrono rispetto alle minacce associate al crescente utilizzo di tecnologie informatiche e connesse, è in grado di valutare, suggerire e implementare i giusti processi e strumenti per la difesa aziendale. Conoscendo le logiche di funzionamento di un’architettura di IT complessa, le logiche di programmazione e i principi di memorizzazione e gestione di basi di dati, è in grado di definire le procedure per la prevenzione e la reazione ad un possibile attacco.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Potrai lavorare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, che vogliano migliorare i propri processi interni attraverso lo sviluppo di sistemi ICT.
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma nazionale di “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
Download
La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione in azienda, attraverso lo stage formativo.
Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.
Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).
Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.
Biennio 2022-24
Moduli trasversali
- Accoglienza - Patto formativo - FSE
- Orientamento formativo Warming up
- Lingua inglese di base e tecnica
- Sostenibilità e green economy
- Sicurezza sul lavoro e Privacy
- Accompagnamento al lavoro
- Internazionalizzazione
- Competenze trasversali applicate
- Digital collaboration
- Innovazione e Big Data
- Project management applicato
Moduli tecnico-professionalizzanti
- Reti e sistemi
- Networking
- Cybersecurity
- Sviluppo/programmazione
- Virtualizzazione e Cloud
- Database
In attesa di individuazione da parte del Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)
Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti
dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado - Prova scritta = max 35 punti
in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche e di cultura generale, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo. - Colloquio = max 50 punti
motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036