Tecnico superiore per la produzione di videogames – 3D Art Specialist

Progetto “IT'S MY DOOR - POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA ITS ACADEMY FITSTIC PER LA DIGITALIZZAZIONE ALLE IMPRESE E LA MODA HI-TECH E SOSTENIBILE” - CUP H64D23001430006 – Anno Formativo 2023-2024 - Finanziato Dall’unione Europea – Next Generation Eu Per Il Progetto “Potenziamento Dell’offerta Formativa Degli Its Academy” – Decreto M.I.M. Del 26 Maggio 2023, N. 96 - Nell’ambito Della Misura 1.5. “Sviluppo Del Sistema Di Formazione Professionale Terziaria (Its)” Missione 4 – Componente 1 – Del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (Pnrr)”

sede

Sede

Palazzo della Formazione
via Bigari, 3

Vedi su Google Maps
durata

Durata

biennale

quota

Quota di partecipazione

200€ per partecipante per l'intero biennio

modalità

Modalità

2.000 ore di lezione, di cui il 40% in stage aziendale

Profilo

Profilo e sbocchi professionali

Il Tecnico superiore per la produzione di videogames – 3D Artist specialist è una figura professionale che si occupa della realizzazione della parte grafica e artistica di un videogioco e che possiede al tempo stesso le conoscenze dell’intero processo di ideazione e sviluppo di un prodotto videoludico necessarie per collaborare efficacemente con le altre figure professionali coinvolte nel team di produzione.

Il nostro percorso formativo fornisce tutte le competenze per creare characters, environments e props finalizzati alla realizzazione di videogiochi utilizzando software di modellazione 3D come Blender, texturing e painting come Substance Painter e Designer e rendering real time in Unity Engine e Unreal Engine 5.

Al termine del corso il partecipante avrà acquisito elevate competenze sulle tecniche di modellazione digitale, generazione delle texture, scultura digitale, rendering e animazione. Avrà inoltre maturato esperienza nella realizzazione della parte grafica di diversi prototipi di videogiochi e potrà inserirsi nel mercato del lavoro contribuendo alla realizzazione di prodotti ad elevata complessità.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Potrai lavorare come free-lance o come dipendente di Aziende che operano nel settore del gaming o in realtà impegnate nello sviluppo di applicazioni e giochi per i settori videoludici, anche di respiro internazionale, nella produzione di videogames per il mercato consumer. Potrai essere inserito anche in agenzie di comunicazione, software house e imprese di servizi impegnate nello sviluppo di applied game per i settori dell’industria, dei servizi e della cultura (sviluppo commerciale, produzione, edutainment, cinema, servizi per la salute, valorizzazione del patrimonio, …).

Arc

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo si rivolge a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi vengono riservati agli apprendisti che ne faranno richiesta. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base ed interesse e orientamento verso l’aggiornamento continuo.

Arc

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza”, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.

Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Sveglia

Scadenza iscrizioni

Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di maggio 2024 e si concluderà entro il mese di novembre 2025.

Sono previste 2000 ore di attività didattica di cui 40% di stage (800 ore) in aziende del settore di riferimento, al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito, attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. Le ore di stage vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.

Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998). Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.

Il percorso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento, al superamento del quale viene rilasciato il diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V livello EQF). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria una frequenza non inferiore all’80% dell’attività formativa programmata e una valutazione positiva degli esiti del percorso compresa la valutazione del tirocinio.

Moduli di base e trasversali

  • Accoglienza
  • Orientamento Formativo e Warming Up
  • Lingua Inglese di base e tecnica
  • Internazionalizzazione
  • Sostenibilità e Green Economy
  • Sicurezza sul Lavoro e Privacy
  • Project Management
  • Seminari di accompagnamento al lavoro

Moduli tecnico-professionalizzanti

  • Il settore dei videogiochi ed introduzione alla produzione
  • Game design
  • Elaborazione di immagini per Photobashing/Matte Painting
  • Uso dell'Intelligenza Artificiale Generativa in pipeline produttiva
  • Pipeline 3D e Modellazione in Blender 3D
  • Introduzione ad UV e Texturing e utilizzo di Substance Painter
  • Basi di Shading e Rendering in Blender
  • Utilizzo di Unity 3D
  • Utilizzo di Unreal Engine 5
  • Modellazione Avanzata, High Poly Hardsurface
  • Utilizzo di Autodesk Maya
  • Lighting e Postprocess in Unreal Engine 5
  • Lighting e Postprocess in Unity
  • Modellazione Highpoly, Sculpting di Character Umanoidi e Creature
  • Retopology
  • Creazione di cinematiche in Blender, Unreal e Unity
  • Rigging in Blender e Maya
  • Creazione di animazioni in Blender e Maya
  • Gestione ed utilizzo di animazioni in Unity ed Unreal
  • Creazione di Visual Effects in Unity e Unreal
  • Creazione di Shader avanzati in Unity e Unreal
  • Creazione di progetti creativi in Unreal e Unity

I docenti della parte tecnico specialistica del corso sono tutti professionisti provenienti da imprese del settore videoludico.

L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca del 07/09/2011. Possono richiedere l’ammissione alle prove di selezione giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:

  1. Titoli = max 15 punti dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
  2. Prova scritta = max 35 punti in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche e di cultura generale, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
  3. Colloquio = max 50 punti motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 62.
01_logo-partner_chialab.jpg
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
05_logo-partner_arean9ve.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
43_logo-partner_ABM.jpg
39_logo-partner_BKM.jpg
41_logo-partner_FAV.jpg
42_logo-partner_OD.jpg
38_logo-partner_applied.jpg
40_logo-partner_antreem.jpg
45_logo-partner_horsa-group.jpg
46_logo-crif.png
44_logo-ffri.jpg
47_logo-iungo.jpg
52_logo-onit.jpg
49_logo-polodigitale.jpg
51_logo-ingenia.jpg
48_logo-musicacademy.jpg
54_logo.jpg
56_logo-beopen.jpg
50_logo-fusp.jpg
53_logo-formart.jpg
55_logo-upskill.jpg
57_logo_imolainformatica.jpg
59_logo-cefla.jpeg
61_logo-ennova.png
62_logo-gh.png
60_logo-krea.png
58_logo-camst.jpeg
64_logo-nextdata.jpg
63_logo-pytech.png
64_logo-studiosamo.png
left right