Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale

Operazione Rif. PA 2020-14379/RER approvata con DGR n. 839 del 13/07/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

sede

Sede

EON Reality - Worklife Innovation Hub
Via del Lavoro, 47 - 40033 - Casalecchio di Reno (BO)

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durata

Durata

Biennale

quota

Quota di partecipazione

200 euro per partecipante per l'intero biennio

modalità

Modalità

2.000 ore di lezione di cui il 40% in stage aziendale

Profilo

Profilo e sbocchi professionali

Il Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale si occupa di progettare e realizzare esperienze efficaci di realtà aumentata/virtuale (AR/VR) a partire dal design visuale dell’interfaccia fino ad arrivare all’interazione fra utente e sistema, attraverso tutto il ciclo di vita del progetto. Applica ed integra i principi di accessibilità e usabilità delle interfacce. Crea modelli d’interazione (User Experience) in base all’analisi dell’utente e al tipo di esperienza che si vuole creare. Come linguaggi di programmazione conosce il C# e il Javascript per lo sviluppo web e padroneggia software per la progettazione grafica. Interviene nella progettazione e sviluppo della grafica e della modellazione 3D. Il profilo in uscita è pertanto un progettista dell’interazione fra utente e sistema per la progettazione e realizzazione di esperienze di AR/VR.

Gli orizzonti applicativi sono pressoché infiniti: dall’automotive al manufacturing alle operations; dalla produzione alla manutenzione (limitando così errori e consentendo la raccolta di dati); dal controllo qualità al safety management, dal design (le innovazioni introdotte da AR/VR sono importanti) alla logistica. Inoltre bisogna citare l’ambito delle vendite e del marketing così come tutte le esperienze museali e turistiche, il settore medico (con la possibilità di “vedere” gli organi e simulare interventi chirurgici) e quello delle costruzioni (architettura ma anche arredamento). In estrema sintesi gli sbocchi occupazionali sono molteplici e in rapido aumento le richieste di questa figura professionale, sia in ambito privato che pubblico.

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A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

 

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Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione in azienda, attraverso lo stage formativo.

Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.

Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).

Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo. 

Il percorso formativo che ti offriamo favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali. Valorizziamo il tuo curriculum in ottica di apprendimento continuo che promuova la mobilità fra i paesi dell’UE.

Biennio 2020-2022

AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE
- Inglese e inglese tecnico di settore
- La relazione con il cliente
- La gestione del team di lavoro

AMBITO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
- Tecnologie abilitanti per Industria 4.0 (Le tecnologie VR, AR e MR)

AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO
- Il sistema integrato di qualità, sicurezza, ambiente
- Cyber security
- Il regolamento sulla protezione dei dati (GDPR)

AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
- Accompagnamento al lavoro (Il mercato del lavoro, Seminari applicativi: metacognizione, Business idea, fundraising e crowfounding, Organizzazione
  aziendale, Testimonianze imprenditoriali, Personal branding
)
- Economia circolare
- Metodologie e strumenti per progetti di innovazione (Design Thinking e metodologia Agile)

AMBITO TECNICO PROFESSIONALE
- Laboratorio Software Suite Adobe
- Fondamenti di programmazione
- Tecniche dello scripting e della programmazione (Basi di programmazione JAVASCRIPT)
- Laboratorio 3D WEB
- Programmazione in linguaggio C#
- Elementi di base del motore grafico Unity
- Laboratorio UNITY per la realizzazione di un videogioco in VR
- Progettazione di applicazioni User Experience (UX) e User Interface (UI): (Strategie, best practices e storytelling per UX in VR, Laboratorio User
  Experience in VR. Movimento Audio comandi e interazioni e gli effetti del VR, Motion sickness VR)
- Creazione di beni 2D e 3D - Modellazione 3D (Rendering, lighting e shading, texturing)
- Modellazione avanzata, rigging e animazione
- Sviluppo di contenuti interattivi
- Sistemi di distribuzione per immersione stereoscopica
- Soluzioni con interfacce naturali
- Sviluppo di applicazioni AR/VR (Sviluppo di applicazioni AR/VR, Sviluppo di applicazioni per mobile)
- Laboratorio di sviluppo di applicazioni AR/VR per dispositivi mobili (Laboratorio di sviluppo di applicazioni AR per dispositivi mobili)
- Laboratorio di sviluppo di applicazioni VR per dispositivi mobili
- Sviluppo avanzato di contenuti interattivi
- Sviluppo funzionalità avanzate: rendering in tempo reale
- Conversioni geometriche e ottimizzazione incluso Cad e DCC

Coordinatore didattico
Luigi Vitellio (luigi.vitellio@fitstic-edu.com), Rita Trerè (trere@fitstic.it)

 

Docenti
Docenti individuati dal Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)

Viktoriya Kolkina
Inglese e inglese tecnico

Andrea Bortolotti       
Tecnologie abilitanti per industria 4.0   

Manuel Zanettin -  Nicolò Carpignoli
Metologia Agile

Giulia Ruta
Design thinking – Personal branding

Michele Gentilini
La gestione del team di lavoro

Serena Calderoni
La relazione con il cliente

Deborah Morgagni
Accompagnamento al lavoro - Organizzazione aziendale

Jacopo Deidda Gagliardo
Accompagnamento al lavoro – Il mercato del lavoro -  Business idea, fundraising e crowfounding

Massimo Sarzi
Programmazione in linguaggio C#, Elementi di base del motore grafico Unity, Laboratorio UNITY per la realizzazione di un videogioco in VR

Alessandro Agostini – Simone Salomoni
Progettazione di applicazioni User Experience (UX) e User Interface (UI)

Stefano Schiavulli
Laboratorio Software Suite Adobe       

Giovanni Lazzari
Creazione di beni 2D e 3D - Modellazione

Chris McNeil
Rigging e animazione

David Perret
Sviluppo di contenuti interattivi, Sistemi di distribuzione per immersione stereoscopica         

Marcin Kasica
Laboratorio di sviluppo di applicazioni AR/VR per dispositivi mobili, Sviluppo avanzato di contenuti interattivi
Sviluppo funzionalità avanzate: rendering in tempo reale, Conversioni geometriche e ottimizzazione incluso Cad e DCC

 

I moduli LINGUA INGLESE e SICUREZZA E PRIVACY (GDPR), saranno erogati in modalità e-learning.

La società partner EON Reality Italia è stata delegata per la docenza dei seguenti moduli: Modellazione avanzata, rigging e animazione, Sviluppo di contenuti interattivi, Sistemi di distribuzione per immersione stereoscopica, Soluzioni con interfacce naturali, Sviluppo di applicazioni AR/VR, Laboratorio di sviluppo di applicazioni AR/VR per dispositivi mobili, Sviluppo avanzato di contenuti interattivi, Sviluppo funzionalità avanzate: rendering in tempo reale, Conversioni geometriche e ottimizzazione incluso Cad e DCC.

 

Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:

  1. Titoli = max 15 punti
    dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
  2. Prova scritta = max 35 punti
    in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
  3. Colloquio = max 50 punti
    motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.

Info

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Elementi totali 5.
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