Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale
Operazione Rif. PA 2020-14376/RER approvata con DGR n. 839 del 13/07/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

Sede
Istituto Salesiano "Beata Vergine di San Luca"
Via Jacopo della Quercia, 1 - 40128 - Bologna
Profilo e sbocchi professionali
Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale prende parte alle attività di comunicazione digitale di un’azienda, unendo competenze di social media marketing alla capacità di organizzare e gestire efficacemente contenuti per il web. Sceglie lo strumento comunicativo in funzione degli obiettivi di marketing. Misura l’efficacia di una campagna di digital advertising, redige la reportistica.
Questa figura professionale trova una sua collocazione occupazionale, anche come free lance, nell’area marketing e comunicazione delle aziende, portando valore aggiunto alle realtà produttive che vogliano aumentare la propria capacità competitiva e di innovazione ad esempio con lo sviluppo di e-commerce e l’implementazione di attività di digital marketing.
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo si rivolge a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi vengono riservati agli apprendisti che ne faranno richiesta. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
METTITI ALLA PROVA CON I NOSTRI TEST!
ESEGUI TEST AUTOVALUTAZIONE INFORMATICA
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di "Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza " con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
RICONOSCIMENTO CREDITI ECTS PER UNIVERSITÀ
Grazie ad una Convenzione fra la Fondazione Fitstic e l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) agli studenti diplomati in “Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Marketing digitale”, che si iscriveranno al Corso di Laurea Triennale in “Advertising e marketing digitale”, verrà riconosciuto un numero di ECTS sulla base della valutazione del Consiglio dell’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE.
Download
La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione in azienda, attraverso lo stage formativo.
Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.
Coordinatore e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).
Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.
Il percorso formativo che ti offriamo favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali. Valorizziamo il tuo curriculum in ottica di apprendimento continuo per favorire la mobilità fra i paesi dell’UE.
Biennio 2020-2022
AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE
- Inglese e inglese commerciale digitale
- Lavorare in team
- Public speaking
AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO
- Sicurezza e privacy
- Accompagnamento al lavoro
- Seminari applicativi economia sostenibile
AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
- Metodologie di gestione e sviluppo del progetto
AMBITO TECNICO PROFESSIONALE
Corporate communication
- Fondamenti di Marketing
- Comunicazione d'impresa
Digital communication
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Social Media Marketing
- Laboratorio di Digital Storytelling
- CMS e CRM Open Source
- Laboratorio di progettazione web
Visual communication
- Laboratorio di identità visiva della marca e del prodotto
- Laboratorio grafica multicanale
- Laboratorio gestione contenuti audiovisivi
- Laboratorio tecnologia grafica
Coordinatore didattico
Chiara Cassanelli (cassanelli@fitstic.it)
Tutor d'aula
Stefano Cocco
Docenti
Docenti individuati dal Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)
Battiferro Christian
Laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi
Carboni Matteo
Laboratorio di identità visiva della marca e del prodotto
D'Onghia Francesco
Design Thinking
Ferrari Christian
Strumenti e servizi per il marketing
Fulco Elisa
Comunicazione d'impresa
Gamberini Giancarlo
Prototipazione UI/UX
Gentilini Michele
Lavorare in team
Marchini Silvia
Design Thinking
Mascellani Matteo
Privacy. Copyright e copyleft | CMS e CRM Open Source
Monti Adalberto
Laboratorio di tecnologia grafica
Morgagni Deborah
Organizzazione aziendale
Ottani Giuseppe
Active Business
Ottani Roger
Informatica
Pedroni Cecilia
Digital Marketing
Manuel Reitano
Inglese commerciale digitale | Public speaking
Righi Ubaldo
Comunicazione d’impresa
Russo Francesco
Laboratorio di grafica multicanale
Santoro Roberto
Laboratorio di progettazione web
Sanzo Francesca
Content Marketing
I moduli LINGUA INGLESE e SICUREZZA E PRIVACY, saranno erogati in modalità e-learning.
All'azienda Devup di Bologna è stata delegata la docenza per il modulo “Accompagnamento al lavoro”, unità formativa “Career Adapt-abilities”.
All'azienda Niews Design di Modena è stata delegata la docenza per il modulo “Metodologie di gestione e sviluppo del progetto”, unità formativa “Strumenti per la gestione del progetto”.
Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti
dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado - Prova scritta = max 35 punti
in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo - Colloquio = max 50 punti
motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
#FITSPIRATION
Aziende
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036