Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale

Operazione Rif. PA 2019 - 12214/RER CUP E35J19000190003 approvata con DGR n. 1320 del 29/07/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

sede

Sede

Istituto Salesiano "Beata Vergine di San Luca"
Via Jacopo della Quercia, 1 - 40128 - Bologna

Vedi su Google Maps
durata

Durata

Biennale

quota

Quota di partecipazione

200 euro per partecipante per l'intero biennio

modalità

Modalità

2.000 ore di lezione di cui il 40% in stage aziendale

Profilo

Profilo e sbocchi professionali

Il Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale unisce le competenze di marketing e social media marketing per la realizzazione di un progetto di comunicazione, utilizzando gli strumenti di monitoraggio e reportistica per ottimizzare la customer experience. Gestisce contenuti testuali e visivi, rendendoli efficaci per le piattaforme web.

Questa figura professionale può trovare una sua collocazione occupazionale come free-lance o all’interno di quelle organizzazioni aziendali nelle quali sia presente un ufficio di marketing e comunicazione. Nello specifico per il territorio emiliano-romagnolo è una risorsa tecnico-strategica per le imprese del comparto ICC che vogliano aumentare la propria qualità e capacità competitiva e di innovazione.

Arc

A chi si rivolge

Ogni biennio formativo si rivolge a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi vengono riservati agli apprendisti che ne faranno richiesta. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

Arc

Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di "Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza " con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.

Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione in azienda, attraverso lo stage formativo.

Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.

Coordinatore e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).

Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.

Il percorso formativo che ti offriamo favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali. Valorizziamo il tuo curriculum in ottica di apprendimento continuo per favorire la mobilità fra i paesi dell’UE.

Biennio 2019-2021

AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE
Lingua inglese e inglese commerciale digitale
Lavorare in team
Public Speaking

AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO
Il sistema integrato di qualità, sicurezza e ambiente
Il mercato del lavoro
Active business

AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
Organizzazione aziendale
Lavorare nell’impresa, fare impresa
Design Thinking e prototipazione UI/UX
Project management
Budgeting
Comunicazione d’impresa
Marketing

AMBITO TECNICO PROFESSIONALE: La comunicazione digitale
Digital & Content Marketing
Social Media Marketing
Strumenti di analisi e monitoraggio
Strumenti e servizi per il marketing
CMS e CRM Open Source
Privacy. Copyright & copyleft
Identità visiva della marca e del prodotto

LABORATORI TECNOLOGICI
Laboratorio di digital storytelling
Laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi
Laboratorio di progettazione web
Laboratorio di grafica multicanale
Laboratorio di tecnologia grafica

Coordinatore didattico
Chiara Cassanelli (cassanelli@fitstic.it)
Tutor d'aula
Stefano Cocco

Docenti
Docenti individuati dal Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)

Battiferro Christian
Laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi

Carboni Matteo
Identità visiva della marca e del prodotto

Cremin Dana Olivia
Lingua inglese

De Ceglie Mauro
Il sistema integrato di qualità sicurezza ambiente

D'Onghia Francesco
Design Thinking

Ferrari Christian
Strumenti e servizi per il marketing

Foschi Paolo
I processi comunicativi

Fulco Elisa
Comunicazione d'impresa

Gamberini Giancarlo
Prototipazione UI/UX

Gentilini Michele
Lavorare in team

Marchini Silvia
Design Thinking

Mariggiò Leonardo
Budgeting

Mascellani Matteo
Privacy. Copyright e copyleft | CMS e CRM Open Source

Monti Adalberto (1)
Laboratorio di tecnologia grafica

Morgagni Debora
Organizzazione aziendale

Nardoni Andrea
Marketing

Ottani Giuseppe
Active Business

Ottani Roger
Informatica

Pedroni Cecilia
Social Media Marketing | Active Business

Manuel Reitano
Inglese commerciale digitale | Public speaking

Righi Ubaldo
Identità visiva della marca e del prodotto

Russo Francesco
Laboratorio di grafica multicanale

Santoro Roberto
Laboratorio di progettazione web

Sanzo Francesca
Digital Marketing | Strumenti e servizi per il marketing

All'azienda e-Logic srl di Bologna è stata delegata la docenza per il modulo di Project Management

(1) Componente del CTS, autorizzato con Delibera del Consiglio di Indirizzo del 16/11/2011

 

Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:

  1. Titoli = max 15 punti
    dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
  2. Prova scritta = max 35 punti
    in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo
  3. Colloquio = max 50 punti
    motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.

Aziende

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 5.
01_logo_partner_blaise_pascal.jpg
02_logo-partner_ef-fermi.jpg
03_logo-partner_forli.jpg
04_logo-partner_faenza.jpg
05_logo-partner_aeca.jpg
06_logo-partner_comunico-ita.jpg
07_logo-partner_chialab.jpg
08_logo-partner_isia-faenza.jpg
09_logo-partner_isre.jpg
09a_logo-partner_alexide.jpg
10_logo-partner_assa.jpg
11_logo-partner_arean9ve.jpg
12_logo-partner_dinamica.jpg
13_logo-partner_donne-sogno.jpg
14_logo-partner_dma.jpg
15_logo-partner_ecipar.jpg
16_logo-partner_enaip.jpg
17_logo-partner_eon.jpg
18_logo-partner_fastcode.jpg
19_logo-partner_formodena.jpg
20_logo-partner_gigacer.jpg
21_logo-partner_happy-minds.jpg
22_logo-partner_ifoa.png
23_logo-partner_maggioli.jpg
24_logo-partner_mic.jpg
25_logo-partner_didattica.jpg
26_logo-partner_sacmi.jpg
27_logo-partner_jersey.jpg
28_logo-partner_vem.jpg
29_logo-partner_UAS.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
left right