Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud
Operazione Rif. PA 2020-14377/RER approvata con DGR n. 839 del 13/07/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

Sede
ENGIM Emilia Romagna sede di Cesena
via Canonico Luganesi, 202 - 47521 Cesena (FC)
Profilo e sbocchi professionali
Il Tecnico Superiore per lo sviluppo software web e cloud realizza/codifica applicazioni ICT, garantendo il rispetto dei requisiti definiti sotto il profilo funzionale e di perfomance. Realizza il deployment in ambiente cloud verificando e assicurando i necessari livelli di sicurezza, performance e manutenzione evolutiva. Contribuisce alla pianificazione e al disegno di dettaglio. Compila programmi di diagnostica, progetta e scrive codice per assicurare il massimo della funzionalità e dell’efficienza. Il Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud è dunque in grado di soddisfare le esigenze sia di realtà aziendali medio-piccole sia di realtà aziendali più strutturate che richiedono operazioni avanzate come il deploy di applicazioni in ambiente cloud e lo sviluppo di applicazioni su piattaforme web per l'interconnessione e la gestione da remoto di sensori, dispositivi, sistemi embedded, macchine intelligenti. Il profilo in uscita è pertanto uno sviluppatore in grado di realizzare applicazioni garantendo il rispetto dei requisiti funzionali con una specializzazione nello sviluppo web, cloud e mobile.
Fra i principali sbocchi occupazionali individuiamo aziende software, agenzie web, agenzie di comunicazione e imprese di qualsivoglia settore (anche le PA) che realizzano internamente la funzione di sviluppo e gestione di sistemi software ICT. Il possesso di competenze di programmazione specifiche rende questa figura professionale trasversale a molto settori e soprattutto risponde alla sfida odierna della digital transformation. La forte cura e attenzione data alla formazione all'imprenditorialità e al rafforzamento delle soft skills rende questo profilo spendibile sul lungo periodo e flessibile in un settore soggetto ad altissima evoluzione e variabilità come quello dell’ICT.
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
METTITI ALLA PROVA CON I NOSTRI TEST!
ESEGUI TEST AUTOVALUTAZIONE INFORMATICA
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
Download
La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione in azienda, attraverso lo stage formativo.
Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.
Coordinatore didattico e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).
Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.
Il percorso formativo che ti offriamo favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali. Valorizziamo il tuo curriculum in ottica di apprendimento continuo che promuova la mobilità fra i paesi dell’UE.
Biennio 2020-2022
AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE
- Lingua inglese
- Inglese tecnico
- Lavorare in team
AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
- Strumenti di web analytics
AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO
- Il sistema integrato di qualità sicurezza e ambiente
- Il mercato del lavoro
- Normative
- Laboratorio Sviluppo Impresa
AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
- La relazione con il cliente
- Accompagnamento al lavoro
- Metodologia sviluppo AGILE
AMBITO TECNICO PROFESSIONALE (RETI E SISTEMI)
- Sistemi informatici
- Networking
AMBITO TECNICO PROFESSIONALE (DATA ANALYSIS - CYBERSECURITY)
- Applied Data Analysis
- Cybersecurity
AMBITO TECNICO PROFESSIONALE (PROGRAMMAZIONE)
- Logica di programmazione e Object Oriented Programming
- Laboratorio di sviluppo in linguaggio Python
- Laboratorio di sviluppo in linguaggio C#
AMBITO TECNICO PROFESSIONALE (SVILUPPO WEB E CLOUD)
- Sviluppo web lato client e lato server
- User Experience
- Laboratorio di sviluppo in linguaggio Javascript
- Programmazione web services
- Green Information Technology
- Piattaforme di sviluppo
- Sviluppo in cloud
AMBITO TECNICO PROFESSIONALE (SVILUPPO IOT)
- Programmazione sistemi IoT (Internet of Things) e sistemi Embedded
AMBITO TECNICO PROFESSIONALE (DATABASE)
- Sistemi di basi di dati
- Database NoSQL
Coordinatore didattico
Luca Arcangeli (arcangeli@fitstic.it)
Tutor d'aula
Andrea Gianfanti
Francesca Raggi
Docenti
Docenti individuati dal Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)
Denise Brazzioli
Inglese tecnico di settore
Michele Gentilini
Lavorare in Team
Matteo Mascellani
Programmazione web
Serena Calderoni
La relazione con il cliente
Deborah Morgagni
Organizzazione aziendale
Armando Bottazzo – Marco Biasin
Laboratorio sviluppo d’impresa
Lorenzo Muro
Strumenti di web analytics
Gabriele Monti - Luca Martinelli
Sistemi informatici - Networking
Stefano Castagnoli
Laboratorio di sviluppo in linguaggio Python - Programmazione Sistemi IoT e sistemi Embedded - Programmazione web services
Maurizio Sintuzzi
Tecnologie di accesso ai dati
Roberto Reda
Sicurezza informatica
Matteo Venturi
Logica di programmazione e Object Oriented Programming | Laboratorio di sviluppo in linguaggio C#
Tommaso Pirini
Sistemi di basi di dati
Enrico Gallinucci
Database NoSQL
Cesare Brizio
Sistemi di basi di dati
Mirko Ravaioli
Programmazione web e mobile
I moduli LINGUA INGLESE, SICUREZZA e GDPR, saranno erogati in modalità e-learning.
All'azienda SPOT SOFTWARE srl di Cesena è stata delegata la docenza per il modulo di programmazione di applicazioni mobile.
All'azienda FLOWING srl di Cesena è stata delegata la docenza per il modulo di metodologia di sviluppo software AGILE.
All'azienda MEDHIT srl di Bologna è stata delegata la docenza per il modulo di User Experience.
All'azienda MYDEV srl di Forlì è stata delegata la docenza per il modulo di Piattaforme di sviluppo.
Al gruppo MAGGIOLI SPA di Rimini è stata delegata la docenza per i moduli di Laboratorio di sviluppo in linguaggio Javascript e Sviluppo in cloud e Applied Data Analysis.
Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti
dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado: - Prova scritta = max 35 punti
in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo. - Colloquio = max 50 punti
motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
Aziende
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036