Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata, virtuale e mixed reality
Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024 (Delibera di Giunta regionale n. 1215 del 17/07/2023)
Profilo e sbocchi professionali
Il Tecnico Superiore per la progettazione e la realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale è una figura in grado di progettare e sviluppare applicazioni di realtà mista.
Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie alla progettazione della User Experience e della grafica di applicazioni, e a conoscere in maniera approfondita le fasi di lavoro (pre-produzione, produzione, post-produzione) per la modellazione e l’animazione 3D con i rispettivi software.
Inoltre prenderai dimestichezza con i linguaggi C# e Javascript, e utilizzerai il motore grafico Unity 3D per sviluppare e creare applicativi 3D e 2D, come videogiochi, ambienti virtuali con elementi fisici realistici, ambienti di realtà aumentata.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Grazie alla trasversalità delle competenze acquisite potrai lavorare in molti settori quali: automotive, logistica, manifatturiero, architettura, design, moda (sfilate virtuali), cultura (tour virtuali), medico-sanitario, formazione del personale e retail-marketing con E-commerce/3d Commerce e i negozi virtuali (store experience).
A chi si rivolge
Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
Titolo finale
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma nazionale di “Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
Download
Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di ottobre 2023 e si concluderà entro il mese di settembre 2025.
Sono previste 2000 ore di attività didattica di cui 40% di stage (800 ore) in aziende del settore di riferimento, al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito, attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. Le ore di stage vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.
Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998). Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo.
Il percorso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento, al superamento del quale viene rilasciato il diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V livello EQF). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria una frequenza non inferiore all’80% dell’attività formativa programmata e una valutazione positiva degli esiti del percorso compresa la valutazione del tirocinio.
Moduli di base e trasversali
- Accoglienza
- Orientamento Formativo e Warming Up
- Lingua Inglese di base e tecnica
- Internazionalizzazione
- Sostenibilità e Green Economy
- Sicurezza sul Lavoro e Privacy
- Project Management
- Seminari di accompagnamento al lavoro
Moduli tecnico-professionalizzanti
- Digital Trasformation & Big Data
- Lab Suite Adobe Base e Avanzato
- Modellazione e Animazione 3d
- Storytelling per l'extended Reality
- UX/UI Design
- Lab Progettazione di Applicazioni
- Unreal Engine
- Nozioni Base C# e Unity
- Sviluppo di Applicazioni con Unity e C#
- Lab Unity per la realizzazione di un'applicazione in 3D
- C# Avanzato
- Lab Progettazione e Sviluppo Applicazioni in AR
- Lab Progettazione e Sviluppo Applicazioni in VR
- Workshop: Web Gl e 3d Web
- Visite Guidate e Testimonianze Aziendali
In attesa di individuazione da parte del Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)
Il corpo docente è composto prevalentemente da professionisti provenienti dal mondo del lavoro (come previsto dal D.P.C.M 25/01/08 almeno il 50% dei docenti deve provenire dal mondo del lavoro). Intervengono inoltre, in riferimento ai moduli e contenuti previsti nel Piano di Studi, docenti provenienti dall'Università, dalla Ricerca, e dalla Formazione Professionale.
L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca del 07/09/2011. Possono richiedere l’ammissione alle prove di selezione giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
- Prova scritta = max 35 punti in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche e di cultura generale, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
- Colloquio = max 50 punti motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
Info
Hai bisogno di informazioni?
Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036