Project Work

Collezione 8 by YOOX: la promozione dell'area Private Brand per i clienti fidelizzati

#FITSPIRATION

Azienda
YOOX Group S.p.A.

Sfida dell'azienda
Promuovere all’interno del sito YOOX una sezione dedicata esclusivamente ai clienti fidelizzati, attraverso un’area Private Brand corrispondente alle tendenze e ai risultati delle analisi di vendita, in termini di categorie prodotto, fascia e prezzo.

Strategia del progetto
Il Private Brand è composto da 6 lanci di altrettante collezioni, di cui 3 in uscita per la stagione Primavera/Estate (rispettivamente nei mesi di maggio, giungo, luglio) e 3 in consegna per la stagione Autunno/Inverno (corrispondente ai mesi di dicembre, gennaio, febbraio).
A queste, si aggiungono anche 4 uscite, 2 per  stagione primavera/estate e 2 per autunno/inverno, con proposte di abbigliamento da cerimonia.
Il primo obiettivo è stato analizzare il mercato, per poi gestire la collezione dei prodotti al fine di massimizzare i profitti aziendali.
A tal proposito è necessario che la pianificazione della collezione mantenga sempre il giusto bilanciamento tra nuove tendenze ed esigenze del consumatore, e per farlo risulta fondamentale che il “merchandising manager” e gli altri membri del team conoscano il mercato in cui operano e il consumatore a cui si rivolgono; solo in questa maniera è possibile pianificare la collezione sulla base delle richieste del mercato e indirizzare le vendite verso una corretta differenziazione dell’offerta.
Saper analizzare e interpretare i dati di vendita delle precedenti collezioni è fondamentale per scegliere cosa riproporre e cosa invece non inserire all’interno della collezione; è importante possedere anche capacità numeriche e di valutazione, quindi, per poter ideare nella maniera corretta un progetto costruito sulle indicazioni ricavate dalle ricerche di mercato.


Attività realizzate
Gli studenti hanno sviluppato un piano di collezione suddiviso per consegna e un piano di promozione e vendita, suddividendo gli articoli per brand e fascia di prezzo.
Il Merchandising Plan è stato integrato con immagini, informazioni sui materiali e sui tessuti utilizzati, prezzi e definizioni dei relativi target delle proposte-prodotto di ciascun brand preso in considerazione.
La gestione del piano di promozione e di vendita ha riguardato il monitoraggio dei programmi, la definizione di schemi per prezzi e promozioni flessibili, il controllo di cataloghi e pianificazione della merce.
Gli studenti hanno poi dovuto individuare una serie di brand, così suddivisi:
- 8 per le proposte di base, provenienti anche dal pronto moda;
- 8 per i competitors della categoria fashion;
- 8 brand per i competitors della categoria lusso/sfilate.

Risultato
Realizzazione del merchandising plan e di piani di collezione ideati e progettati per ogni categoria cliente. 

Info

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