Project Work
Collezione 8 by YOOX: la promozione dell'area Private Brand per i clienti fidelizzati
#FITSPIRATION
Azienda
YOOX Group S.p.A.
Sfida dell'azienda
Promuovere all’interno del sito YOOX una sezione dedicata esclusivamente ai clienti fidelizzati, attraverso un’area Private Brand corrispondente alle tendenze e ai risultati delle analisi di vendita, in termini di categorie prodotto, fascia e prezzo.
Strategia del progetto
Il Private Brand è composto da 6 lanci di altrettante collezioni, di cui 3 in uscita per la stagione Primavera/Estate (rispettivamente nei mesi di maggio, giungo, luglio) e 3 in consegna per la stagione Autunno/Inverno (corrispondente ai mesi di dicembre, gennaio, febbraio).
A queste, si aggiungono anche 4 uscite, 2 per stagione primavera/estate e 2 per autunno/inverno, con proposte di abbigliamento da cerimonia.
Il primo obiettivo è stato analizzare il mercato, per poi gestire la collezione dei prodotti al fine di massimizzare i profitti aziendali.
A tal proposito è necessario che la pianificazione della collezione mantenga sempre il giusto bilanciamento tra nuove tendenze ed esigenze del consumatore, e per farlo risulta fondamentale che il “merchandising manager” e gli altri membri del team conoscano il mercato in cui operano e il consumatore a cui si rivolgono; solo in questa maniera è possibile pianificare la collezione sulla base delle richieste del mercato e indirizzare le vendite verso una corretta differenziazione dell’offerta.
Saper analizzare e interpretare i dati di vendita delle precedenti collezioni è fondamentale per scegliere cosa riproporre e cosa invece non inserire all’interno della collezione; è importante possedere anche capacità numeriche e di valutazione, quindi, per poter ideare nella maniera corretta un progetto costruito sulle indicazioni ricavate dalle ricerche di mercato.
YOOX Group S.p.A.
Sfida dell'azienda
Promuovere all’interno del sito YOOX una sezione dedicata esclusivamente ai clienti fidelizzati, attraverso un’area Private Brand corrispondente alle tendenze e ai risultati delle analisi di vendita, in termini di categorie prodotto, fascia e prezzo.
Strategia del progetto
Il Private Brand è composto da 6 lanci di altrettante collezioni, di cui 3 in uscita per la stagione Primavera/Estate (rispettivamente nei mesi di maggio, giungo, luglio) e 3 in consegna per la stagione Autunno/Inverno (corrispondente ai mesi di dicembre, gennaio, febbraio).
A queste, si aggiungono anche 4 uscite, 2 per stagione primavera/estate e 2 per autunno/inverno, con proposte di abbigliamento da cerimonia.
Il primo obiettivo è stato analizzare il mercato, per poi gestire la collezione dei prodotti al fine di massimizzare i profitti aziendali.
A tal proposito è necessario che la pianificazione della collezione mantenga sempre il giusto bilanciamento tra nuove tendenze ed esigenze del consumatore, e per farlo risulta fondamentale che il “merchandising manager” e gli altri membri del team conoscano il mercato in cui operano e il consumatore a cui si rivolgono; solo in questa maniera è possibile pianificare la collezione sulla base delle richieste del mercato e indirizzare le vendite verso una corretta differenziazione dell’offerta.
Saper analizzare e interpretare i dati di vendita delle precedenti collezioni è fondamentale per scegliere cosa riproporre e cosa invece non inserire all’interno della collezione; è importante possedere anche capacità numeriche e di valutazione, quindi, per poter ideare nella maniera corretta un progetto costruito sulle indicazioni ricavate dalle ricerche di mercato.
Attività realizzate
Gli studenti hanno sviluppato un piano di collezione suddiviso per consegna e un piano di promozione e vendita, suddividendo gli articoli per brand e fascia di prezzo.
Il Merchandising Plan è stato integrato con immagini, informazioni sui materiali e sui tessuti utilizzati, prezzi e definizioni dei relativi target delle proposte-prodotto di ciascun brand preso in considerazione.
La gestione del piano di promozione e di vendita ha riguardato il monitoraggio dei programmi, la definizione di schemi per prezzi e promozioni flessibili, il controllo di cataloghi e pianificazione della merce.
Gli studenti hanno poi dovuto individuare una serie di brand, così suddivisi:
- 8 per le proposte di base, provenienti anche dal pronto moda;
- 8 per i competitors della categoria fashion;
- 8 brand per i competitors della categoria lusso/sfilate.
Risultato
Realizzazione del merchandising plan e di piani di collezione ideati e progettati per ogni categoria cliente.
Gli studenti hanno sviluppato un piano di collezione suddiviso per consegna e un piano di promozione e vendita, suddividendo gli articoli per brand e fascia di prezzo.
Il Merchandising Plan è stato integrato con immagini, informazioni sui materiali e sui tessuti utilizzati, prezzi e definizioni dei relativi target delle proposte-prodotto di ciascun brand preso in considerazione.
La gestione del piano di promozione e di vendita ha riguardato il monitoraggio dei programmi, la definizione di schemi per prezzi e promozioni flessibili, il controllo di cataloghi e pianificazione della merce.
Gli studenti hanno poi dovuto individuare una serie di brand, così suddivisi:
- 8 per le proposte di base, provenienti anche dal pronto moda;
- 8 per i competitors della categoria fashion;
- 8 brand per i competitors della categoria lusso/sfilate.
Risultato
Realizzazione del merchandising plan e di piani di collezione ideati e progettati per ogni categoria cliente.
Info
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