Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0

Operazione Rif. PA 2019 - 12217/RER CUP E95J19000150003 approvata con DGR n. 1320 del 29/07/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

sede

Sede

Formodena Carpi Centro di formazione
via Carlo Marx, 131/C - 41012 - Carpi (MO)

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durata

Durata

Biennale

quota

Quota di partecipazione

200 euro per partecipante per l'intero biennio

modalità

Modalità

2.000 ore di lezione di cui il 40% in stage aziendale

Profilo

Profilo e sbocchi professionali

Il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 - Fashion Product Manager interviene nelle diverse fasi del processo di lavoro. In particolare collabora alla definizione della struttura di collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, traducendo la creatività in valide proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Interviene nella ricerca e analisi di tendenze moda e assistenza in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla progettazione alla realizzazione di prototipi. In base alle analisi interne ed esterne all'azienda, ai risultati di vendita e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, prezzi di vendita, materiali, colori continuativi. È una figura altamente strategica e responsabile del perfetto matching tra collezione, tendenze, necessità dei mercati, identità del brand.

Prospettive occupazionali
All’interno delle aziende del settore tessile/abbigliamento/moda, il Tecnico Superiore cura gli aspetti di carattere tecnico, creativo e di sviluppo delle strategie di mercato. Grazie alla completezza e alla versatilità della preparazione acquisita, è in grado di facilitare il raccordo tra i diversi ambiti di attività aziendale.

Imprese coinvolte nella realizzazione del percorso
AL - MA srl (PHISIQUE DU ROLE) | Centro Qualità Tessile SRL | Crea-Si S.A.S. di Trevisani Maria E C. | Liu Jo SPA | Metaphor Italy SRL | S.E.A. srl (BELLWOOD) | S.M.T srl | Sacchetti Maglierie srl | Sportswear Company SPA (STONE ISLAND) | Twinset Milano SPA

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A chi si rivolge

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti.

È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

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Titolo finale

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di "Tecnico Superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per iI settore tessile - abbigliamento - moda" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

La nostra proposta didattica si articola in 2000 ore di attività, di cui 800 dedicate alla formazione in azienda, attraverso lo stage formativo.

Nell’ambito del calendario didattico sono quindi previste 400 ore di stage per anno formativo, che vengono programmate al termine dell’attività didattica del primo e del secondo anno; in quest’ultimo costituiscono anche elemento di discussione nella prova orale.

Coordinatori e tutor curano personalmente l’orientamento allo stage e la ricerca dell’azienda partner di ogni allievo, monitorandone le attività durante l’intero percorso formativo. Tale attività di stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende, perché in alcun modo considerato alla stregua di un rapporto di lavoro (Decreto Ministeriale n. 142 del 1998).

Attraverso una convenzione di stage stipulata con ciascuna impresa ospitante, garantiamo le adeguate coperture assicurative durante tutto il periodo di permanenza in azienda di ciascun allievo. 

Il percorso formativo che ti offriamo favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali. Valorizziamo il tuo curriculum in ottica di apprendimento continuo che promuova la mobilità fra i paesi dell’UE.

Biennio 2019-2021

AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE
Lingua inglese e inglese tecnico di settore
La gestione del team di lavoro
- Lavorare in gruppo
- La gestione dei conflitti
- La soluzione dei problemi
- Leadership

AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Progettazione grafica digitale: Adobe Photoshop e Illustrator per la progettazione delle collezioni moda
Programmazione digitale del prodotto di maglieria:
- Software di programmazione e di rappresentazione grafica dei prodotti
- Costruzione modelli e rendering 3D

AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO
Fashion Product Management e Merchandising:
- Aspetti organizzativi ed economici del processo produttivo
- Analisi delle tendenze
- Product Management e Merchandising
- Interazione tra Merchandiser e Stile
- La reportistica aziendale
Il conto economico di un’azienda Fashion
Business Plan
E-Commerce & Digital Strategy:
- La filiera operativa dell’e-commerce
- E-Commerce: dal negozio fisico allo store on-line
La normativa di riferimento e la sicurezza sul lavoro
Il microcredito
Economia Circolare
Il mercato del lavoro: Career management
Il sistema integrato di qualità, sicurezza e ambiente:
- Salute e ambiente nel settore moda: la sostenibilità della filiera tessile

AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
Il sistema tessile-abbigliamento:
- Organizzazione aziendale
- Il sistema moda

AMBITO TECNICO PROFESSIONALE
Storia e sociologia della moda
Il Metaprogetto: architettura e progettazione di una collezione
Materie prime e Merceologia tessile
Il processo di realizzazione del prototipo
Il prodotto: fasi di realizzazione dei prototipi e la fattibilità tecnica di maglieria e confezione
Le manifestazioni fieristiche del settore
Il processo produttivo: visite aziendali
L'ambito calzaturiero
La progettazione di accessori moda

Coordinatore didattico
Elena Paltrinieri (e.paltrinieri@formodena.it)
Tutor d'aula
Cristina Pirondi

Docenti
Docenti individuati dal Consiglio di indirizzo (art. 9 dell'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti)

Sandra Anceschi
Progettazione grafica digitale

Emilio Bonfiglioli
Materie prime e merceologia tessile

Alberto Caselli
Storia e sociologia della moda

Cercal (ente di formazione calzaturiero)
L’ambito calzaturiero: workshop

Emanuela Contini
M aterie prime e merceologia tessile | Le fiere di settore: le tendenze delle stagioni successive, le fiere di prodotto finito

Sara Gelmini
Il prodotto: fasi di sviluppo dei prototipi e fattibilita’ tecnica dei capi di maglieria

Cristina Grazioli
Il prodotto: fasi di sviluppo dei prototipi e fattibilita’ tecnica dei capi di confezione

Marco Lodi
Gestione del team di lavoro

Moreno Marciari
Materie prime e merceologia tessile - filati

Helen McKinney
Inglese e inglese tecnico settoriale

Silvia Meani
Il conto economico di un’azienda fashion

Francesca Morselli
Metaprogetto e architettura di collezione

Silvia Pagani
Il mercato del lavoro: career management

Irene Panza
Il prodotto: fasi di sviluppo dei prototipi e fattibilita’ tecnica dei capi di maglieria e di confezione

Fabrizio Prampolini
Normativa di riferimento: sicurezza sul lavoro

Stefania Spezzani
Il prodotto: fasi di sviluppo dei prototipi e fattibilita’ tecnica dei capi di maglieria

Stoll Italia
programmazione digitale di maglieria

Monica Zanichelli
Fashion product management e merchandising | Il sistema tessile abbigliamento e moda

Tutti coloro in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS possono chiedere accesso alla selezione, che avverrà per titoli ed esami (D.M. 07/09/2011, art. 3).
La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:

  1. Titoli = max 15 punti
    dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
  2. Prova scritta = max 35 punti
    in base all'esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
  3. Colloquio = max 50 punti
    motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

L’ammissione al percorso è riservata ai candidati/e che ritenuti IDONEI dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto IDONEO: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.

Info

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Elementi totali 5.
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