Project Work

Lo studio e la programmazione del registro elettronico per la Fondazione FITSTIC

#FITSPIRATION

Azienda
Fondazione FITSTIC.

Sfida dell'azienda
Realizzare un registro elettronico digitale per rilevare e salvare le presenze ai corsi, per ovviare a tutte le problematiche legate a una difficile comprensione della grafia e riducendo al minimo la possibilità di errore.
A questi aspetti si aggiunge naturalmente anche un cospicuo risparmio di tempo ed energia, al fine di creare una soluzione software in grado di garantire la massima sicurezza e integrità dei dati.

Strategia del progetto
Gli studenti hanno per prima cosa analizzato la situazione, per poi effettuare approfondite ricerche e studi su soluzioni alternative o integrative per poi  sviluppare il progetto.
A tale scopo è stato dunque realizzato un prototipo di registro elettronico più avanzato con maggiori vantaggi rispetto a quelli già esistenti; la soluzione proposta è stata quindi la presentazione del sito web con un interfaccia generale e immediata di tutto il corso.
Tale registro, strutturato in 4 categorie (studenti, docenti, classi, materie) è stato progettato per gestire le presenze in sicurezza anche da remoto, offrendo la possibilità di abilitare le lezioni, aggiornando, modificando o archiviando informazioni.
Tutti gli ulteriori dati di cui i docenti hanno bisogno vengono salvati in file CSV e possono essere implementati nel sito, andando così in automatico a integrarne il database.
Per concludere è stata realizzata anche l’applicazione, che offre un accesso anche da smartphone e tablet, garantendo maggiore accessibilità dei dati da qualsiasi dispositivo.


Attività realizzate
Dopo essere stati suddivisi in team di lavoro, gli studenti hanno realizzato una proposta completa per ciascun team, pronta per essere realizzata e utilizzata.
I gruppi hanno lavorato in metodologia agile, utilizzando le users stories per la realizzazione delle funzionalità del sistema, costruendo prototipi e svolgendo le attività in maniera metodica attraverso il monitoraggio e la validazione continua dei processi di funzionamento del sistema.

Risultato
Gli studenti hanno realizzato con successo 3 prototipi di registro elettronico, tutti potenzialmente validi e pronti ad essere utilizzati.

Info

Hai bisogno di informazioni?

Compila i campi del form oppure chiama il numero 051 485 8036

Soci

Elementi totali 5.
01_logo-partner_chialab.jpg
02_logo-partner_comunico-ita.jpg
03_logo-partner_alexide.jpg
05_logo-partner_arean9ve.jpg
06_logo-partner_assa.jpg
08_logo-partner_dinamica.jpg
09_logo-partner_dma.jpg
10_logo-partner_donne-sogno.jpg
12_logo-partner_fastcode.jpg
13_logo-partner_happy-minds.jpg
14_logo-partner_maggioli.jpg
15_logo-partner_new-team.jpg
16_open1_logo.png
17_logo-partner_ragtag.png
18_logo-partner_sacmi.jpg
19_logo-partner_jersey.jpg
20_logo-partner_touchlabs.png
21_logo-partner_UAS.jpg
22_logo-partner_vem.jpg
23_logo_partner_blaise_pascal.jpg
23a_logo-alberghetti.png
24_logo-partner_ef-fermi.jpg
25_logo-partner_aeca.jpg
26_CFI_logo.png
26a_logo_Demetra.png
27_logo-partner_ecipar.jpg
28_logo-partner_enaip.jpg
29_logo-partner_formodena.jpg
30_logo-partner_FUTURA.jpg
31_logo-partner_ifoa.png
32_logo-partner_didattica.jpg
33_logo-partner_isia-faenza.jpg
34_logo-partner_isre.jpg
35_MARCHIO_Ateneo_vert_pos.jpg
36_logo-partner_forli.jpg
37_logo-partner_faenza.jpg
leftright